video suggerito
video suggerito

Amici 13 non fa “scintille” su Real Time e rimpiange il daytime di Canale 5

Nessun boom di “Amici” su Real Time nel quale registra il 2-3% di share; l’anno scorso su Canale 5, nello stesso periodo, volava oltre il 17%. Cosa sta succedendo al gioiellino di Maria De Filippi?
A cura di Fabio Giuffrida
70 CONDIVISIONI
Video thumbnail
Immagine

E' un anno particolare per Amici di Maria De Filippi: per la prima volta il daytime del celebre talent show ha lasciato Canale 5 per approdare sulla rete del gruppo Discovery Italia al canale 31 del digitale terrestre. Stiamo parlando di Real Time che dal 13 Gennaio trasmette le puntate della scuola più amata e seguita d'Italia: il pubblico di Canale 5 ha dovuto abituarsi (o forse ci sta ancora provando) a guardare la puntata del sabato pomeriggio sulla rete ammiraglia del gruppo Mediaset, mentre la fascia giornaliera su Real Time, canale che negli ultimi mesi ha spiccato il volo grazie a format interessanti e qualche volta criticati come nel caso de Il Boss delle cerimonie. Dati alla mano, però, i dati auditel non sono brillanti anche se assai soddisfacenti sia per la Rete che per la conduttrice Maria De Filippi la quale a TvBlog aveva detto:

Obiettivo di Real Time pare sia l'1%. Spero di traghettare un po' di pubblico e dare alla rete che ospita Amici almeno il 2,5%.

Nessun boom di Amici su Real Time Amici ha registrato tra il 2 e il 3% su Real Time, almeno nelle prime puntate trasmesse. Giorno 14 Gennaio, ad esempio, ha acchiappato 565.596 telespettatori con uno share del 3,1% nella puntata delle 13.50 mentre alle 18.10 ha catalizzato l'attenzione di 236.665 spettatori con l'1,4%. Il giorno successivo è calato al 2,5% alle 13.50 mentre nella seconda fascia ha realizzato lo stesso share del giorno precedente. Numeri che, considerando il recente passaggio di Amici da Canale 5 a Real Time e tenendo presente che si tratta di una Rete giovane e ancora in pieno sviluppo, appaiono certamente buoni. Il problema resta un altro: l'anno scorso su Canale 5 Amici volava, nello stesso periodo, al 17-19% di share catalizzando l'attenzione di oltre 2 milioni di spettatori. Il 14 Gennaio 2013, ad esempio, sulla rete ammiraglia del Biscione Amici raccoglieva il 19,44% con 2.438.000 spettatori mentre il 15 Gennaio 2013 il 17,16% con 2.043.000 spettatori.

Audience in calo – In calo la puntata del sabato pomeriggio, anche quest'anno trasmessa su Canale 5. L'anno scorso la prima puntata del 2013 venne trasmessa il 12 Gennaio nella quale Amici raggiunse 3.581.000 spettatori con il 20,63% di share; quest'anno, invece, ha registrato 2.992.000 spettatori con il 18,37%. I numeri sono destinati a crescere quando il pubblico conoscerà meglio i concorrenti, quando inizieranno a saltar fuori le prime polemiche e soprattutto quando gli allievi faranno emergere i loro caratteri. Alcune domande, infine, sorgono spontanee: come mai Amici ha preferito accontentarsi di un 3% di share rinunciando al 17-19% che solo Canale 5 avrebbe potuto garantirgli? Come mai Mediaset non ha trattenuto il programma, da sempre fiore all'occhiello della Rete? In questo modo non si rischia di far confusione, disorientando i telespettatori di Canale 5 o addirittura traghettandoli verso un canale tv, Real Time, che ha tutte le carte in tavola per crescere e per contrastare la stessa Mediaset? Il motivo che ha spinto Canale 5 a rinunciare ad Amici è stato quello di "salvare" la soap opera rivelazione del 2013 Il Segreto? Fidelizzando, peraltro in un'altra Rete, solo il 3% di spettatori non si rischia di far crollare gli ascolti del serale?

70 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views