753 CONDIVISIONI
26 Novembre 2013
20:51

Mediaset rinuncia ad “Amici” e salva “Il Segreto” che vola anche in prima serata

“Il Segreto” è la soap rivelazione dell’anno: non solo è sbarcata in prima serata ottenendo un ottimo risultato ma è anche riuscita a “resistere” al daytime di “Amici” da quest’anno in onda su Real Time.
A cura di Fabio Giuffrida
753 CONDIVISIONI

Nessuno poteva mai aspettarsi che una soap opera arrivata in Italia il 10 Giugno, in un periodo poco brillante per gli ascolti televisivi, potesse riscuotere questo grandioso successo. All'inizio sembrava il solito prodotto "estivo", quello che viene trasmesso solo per una stagione, per riempire i buchi di palinsesto: una soap che poi sarebbe dovuta sbarcare su una rete minore, La5 o Rete4. Insomma, niente di preoccupante per Centovetrine e Beautiful che da sempre dominano il pomeriggio di Canale 5 vincendo la gara degli ascolti con le altre reti. E invece no, Il Segreto è stato subito un successo al punto da essere riconfermato anche in questa stagione su Canale 5, inserito tra Uomini e Donne e il contenitore pomeridiano Pomeriggio 5. E ancora: Il Segreto è poi approdato al sabato pomeriggio confermandosi come un eccellente traino per il salotto di Silvia Toffanin. E dal 24 Novembre è arrivato addirittura in prima serata: l'esperienza di Centovetrine in prime time non era stata di certo brillante e invece Il Segreto ha registrato ampi consensi.

In prima serata ha ottenuto quasi il 16% di share con 3.795.000 telespettatori. Un ottimo risultato tenendo conto che Rai 1 con le due puntate in replica di Un passo dal cielo 2 si è fermato al 13,20% nel primo episodio e al 16,91% nel secondo. Come abbiamo più volte ribadito, è molto complicato (se non impossibile) ottenere dalle soap opera in prime time ascolti superiori a quelli del daytime. Il motivo è semplice: il pubblico non cambia, non si può pretendere di "acchiappare" telespettatori con una soap che si trova già "a metà dell'opera" dal punto di vista narrativo. A questo si aggiunge la difficoltà di trasformare una soap da daytime in un prodotto da prima serata: cambiano i ritmi della narrazione, cambia il montaggio, cambia il pubblico. E invece Il Segreto ha vinto pure questa sfida, quella di resistere alla domenica sera riuscendo ad ottenere un ascolto più che buono. Nella sua fascia, quella del pomeriggio, lunedì 24 Novembre ha ottenuto il 25,70% di share con 3.039.000 telespettatori facendo volare Pomeriggio Cinque, nella prima parte, al 19,50%. Tra l'altro il 18 Novembre Centovetrine si è fermata al 17,68% mentre Il Segreto l'ha battuta volando al 26,33% con 3.107.000: un sorpasso inaspettato.

Neppure Amici è riuscito a "sfrattare" Il Segreto che rimane nella sua fascia oraria, riuscendo di fatto a resistere anche contro un programma fiore all'occhiello del Biscione. Ebbene sì, Amici sbarcherà su Real Time e dopo anni di successi su Canale 5 lascerà il daytime della rete ammiraglia del Biscione: in poche parole Mediaset ha rinunciato ad Amici e ha "salvato" Il Segreto. Nel caso in cui il daytime di Amici fosse arrivato su Canale 5, Il Segreto sarebbe probabilmente "saltato" (magari spostandolo in un'altra rete o collocandolo in un'altra fascia oraria). E invece no, a traslocare è stato Amici 2013 che tuttavia è riuscito ad ottenere un buon risultato il sabato pomeriggio: il programma della De Filippi, nel suo primo speciale, ha registrato il 19,76% di share con 3.347.000 spettatori.

753 CONDIVISIONI
Il Segreto confermata in prima serata su Canale 5 fino al 9 Febbraio
Il Segreto confermata in prima serata su Canale 5 fino al 9 Febbraio
Speciale Palinsesti Mediaset 2022/2023 in tv: stasera prima del Tg5, orario e dettagli serata
Speciale Palinsesti Mediaset 2022/2023 in tv: stasera prima del Tg5, orario e dettagli serata
"Il Segreto" sbarca in prima serata su Canale 5, il 24 novembre
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni