Amici 10, la Finale: Annalisa e Giulia vincono per i prof, video
La Finale di Amici 10 bussa insistemente alla porta, per entrare nelle case degli italiani che la attendono. Nell'attesa i ragazzi provano e vivono ogni singola emozione o sensazione nel silenzio delle loro casette: il primo disco di Annalisa Nali è in vetta alle classifiche digitali di Itunes, in attesa dell'uscita ufficiale l'8 marzo. Dall'altra parte Virginio ha ricevuto oggi la copia del suo cd Finalmente: Giulia è indecisa se accettare il contratto con David Parsons o diventare professionista di Amici e Vito e Denny pregustano le esperienze lavorative con le compagnie da cui son stati scelti.
Fuori tra opinionisti, gente normale e critici impazzano i pronostici. Secondo i sondaggi con largo campionario di intervistati o votanti, i papabili vincitori saranno Giulia per il ballo e Virginio per il canto e il televoto nelle sfide singole aveva già dato segni di questa supremazia.
Ma per chi tifano coloro che hanno tirato sù questi ragazzi, nella scuola, gli odiati o amati professori di Amici? Gli autori del programma hanno dato voce alla commissione interna del talent show, chiedendo il loro vincitore per la danza e per il canto, il tutto sotto l'occhio teso dei concorrenti. Il primo è Garrison: inutile confermarvi che per lui vince Giulia, la sua ballerina, "è versattile" ribadisce l'americano, anche se riconosce un salto di qualità per il ballerino Denny. Per il canto, il coreografo indica Annalisa, emozionata e rincuorata dall'appoggio del professore: una voce per lui nuova ad Amici ed emozionante, " che cavolo sta dicendo Platinette che non emoziona?" afferma il prof tenerone. La seconda intervistata è Grazia, la paladina dei cantautori: per lei vince Virginio, perchè è sensibile, scrive buona musica, è originale e comunica; il carisma di Giulia ha conquistato anche lei, per il ballo, ma non vuole del tutto offuscare il talento di Denny. A sorpresa, anche Cannito indica la ragazza come vincitrice per la danza, per il suo essersi messa in discussione e la sua versatilità ( la parola magica). Il coreografo mette le mani avanti con Vito e Denny, ma soprattutto con il primo, che tutti si aspettavano come possibile nome del maestro, e spera che non se la prenda per questa sua esternazione: scegliendo Giulia e non Vito come vincitore, Cannito torna, finalmente, ad essere obbiettivo! Cannito e la Di Michele sono daccordo in tutto: anche per il coreografo Virginio merita lo scettro di re del canto di Amici 10. Della serie "Lo sapevamo!", la Celentano preferisce Denny su tutti i ballerini per l'impegno profuso in sala: tra le voci finaliste, per Alessandra la più bella è quella di Annalisa. "Una vocalità straordinaria" è il giudizio tecnico di Maria Grazia Fontana, la proffi di Diana del Bufalo, che và contro l'ex allieva Nicolì, infatti Francesca tifa Virginio. La maestra di canto ammette candidamente l'ignoranza in materia danza, ma vorrebbe Denny come vincitore per le scelte importanti prese dal ragazzo e per l'impegno che tutti gli riconoscono. Altra opinione scontata quella di Zerbi, che elogia Annalisa e definisce un coronamento del percorso straordinario della cantante la probabile vittoria.
Per i professori vincono Annalisa e Giulia, un podio a due posti tutto al femminile, ma domenica il pubblico sarà daccordo con i prof. o i pronostici saranno ribaltati?