Amici 10, la diretta: Virginio si esibisce contro il parere di Rudy Zerbi
Dopo la sfida di danza, in cui Andrea vince su Dario, ad Amici 10 non poteva mancare la dose quotidiana di polemiche, seppur, rispetto al solito, molto pacate grazie al buon gusto e la buona educazione dei protagonisti: Rudy Zerbi, insegnante di canto e il suo allievo Virginio Simonelli.
Ecco il motivo del diverbio: Rudy in settimana ha preparato Virginio con il quale, però, durante una lezione ha avuto un forte scontro, mostrato oggi attraverso un RVM. Maria De Filippi rivela che Virginio è dietro le quinte, in sala relax e vorrebbe intervenire, nonostante Zerbi lo abbia giudicato un non classificato e pertanto non dovrebbe neppure entrare in studio. Maria però ammette di aver parlato con il ragazzo e di essere d’accordo nel farlo intervenire. Il cantante entra in studio e spiega al suo insegnante che avrebbe accettato di non presenziare oggi qualora si fosse risparmiato il voto negativo, ma siccome tale voto lo avrebbe avuto comunque, non c’è ragione di non partecipare. Rudy ribadisce che secondo lui se Virginio si esibisse andrebbe incontro ad un’insufficienza grave che pregiudicherebbe tutto il loro lavoro, ma Virginio afferma a gran voce “Io sono qua per cantare". Rudy non vuole ascoltare nuovamente un’esibizione mediocre, ma il pubblico acclama il cantante. A questo punto cede e lascia a Maria la decisione, ma quando si accetta di lasciare spazio a Virginio, chiede che non venga giudicato dalla commissione esterna. Maria accetta che l’acclamato Virginio canti ma, rispettando il ruolo di Rudy, impone al cantante il compromesso del non voto.
E Virginio canta il brano che aveva provato in settimana, “La mia banda suona il rock”, di Ivano Fossati. Una performance molto sentita da parte del venticinquenne. Rudy: “Sono contento se questo tuo esprimerti ti faccia bene, ora però vorrei che tornassi in sala relax”. E Virginio, rispettoso dei ruoli, lascia lo studio.
Gabriella Capitanio