17 Gennaio 2015
10:28

“American Horror Story” arriva in Italia: nel cast anche la donna più piccola del mondo

Negli USA la serie tv “American Horror Story: Freakshow” sta giungendo alla conclusione, mentre in Italia debutterà il 25 febbraio su FOX. Nel cast una formidabile Jessica Lange e Jyoti Amge, la donna più piccola del mondo.
A cura di Simona Saviano

La quarta stagione della serie tv targata FX "American Horror Story" ha un focus del tutto particolare: i "freakshow" o fenomeni da baraccone come suggerisce la sua traduzione italiana. Questa volta la protagonista Jessica Lange porta in giro dei grotteschi circensi: abbandonati gli abiti da suora, l'attrice risulta quanto mai convincente nel ruolo di Fräulein Elsa Mars, ideatrice de "L'armadio delle curiosità", un vero e proprio carnevale itinerante che si accampa a Jupiter, nella Florida del 1952. Il serial scritto da Ryan Murphy dipinge un quadro della Hollywood malata, che guarda con sospetto e mette da parte i professionisti giunti ad una certa età.

La serie "American Horror Story: Freakshow" in pillole

Il carnevale itinerante impiega diversi lavoratori e indovini, è aperto tutto il giorno ma il vero spettacolo si accende di notte, quando tutti i "freaks", acrobati, contorsionisti, mangiaspade e mangiatori di fuoco vanno in scena. Ogni serata si conclude con uno spettacolo musicale organizzato da Miss Mars. Dietro ogni "mostro"si nasconde una persona con capacità diverse che lavorano per colei che con fare amorevole li protegge come se fossero la sua famiglia. Ovviamente tutto ciò che accade dietro le quinte ha dell'inquietante e non vi sveleremo i segreti di ciascun personaggio: vi basti sapere che la stessa protagonista interpretata da Jessica Lange nasconde un terribile segreto che contribuisce a renderla a sua volta un "mostro".

Nel cast anche la donna più piccola del mondo, Jyoti Amge – La serie rappresenta la prima stagione non strettamente legata ai protagonisti già apparsi in "American Horror Story: Asylum": ritroviamo Jessica Lange nel ruolo di Elsa Mars ma un cast del tutto rinnovato. I membri del "Freakshow" sono le gemelle siamesi Bette e Dot Tattler (interpretata da Sarah Paulson), il ragazzo aragosta Jimmy Darling (interpretato da Evan Peters) e sua madre, la donna barbuta Ethel (magistralmente interpretata da Kathy Bates). Il padre di Jimmy è l'omosessuale "uomo forzuto" Dell Toledo (nei suoi panni si è calato Michael Chiklis), che si unisce al freakshow insieme a sua moglie, ovvero la donna dai tre seni Desiree Dupree (interpretata da Angela Bassett). A loro si aggiungono alcuni personaggi ricorrenti come Amazon Eve (interpretata da Erika Ervin) Paul "Il gabbiano illustrato" (interpretato da Mat Fraser), Ma Petite (interpretata da Jyoti Amge, alias la donna più piccola del mondo) e Pepper (interpretata da Naomi Grossman). Tante le special guest che hanno partecipato alla quarta stagione di "American Horror Story: Freakshow", tra tutte spiccano le partecipazioni di Matt Bomer e Neil Patrick Harris. Gli episodi si fondano sul conflitto tra i "mostri" e le "forze del male" che non li comprendono, che li deridono o ne sono attratti come lo psicopatico Dandy Mott (interpretato da Finn Wittrock), ossessionato dalle gemelle siamesi, e sua madre Gloria (Frances Conroy).

Il Italia la serie "American Horror Story: Freakshow" debutterà su FOX – In Italia, la stagione andrà in onda in prima visione sul canale satellitare Fox dal 24 febbraio 2015, mentre negli USA l'atteso episodio finale sarà trasmesso il prossimo 21 gennaio.

Il debutto di Jyoti Amge, la donna più piccola del mondo

Nel ruolo di Ma Petite, nome d'arte dietro cui si cela Mahadevi Patel, una piccola donna indiana che funge (metaforicamente) da braccio destro a Elsa Mars, c'è Jyoti Amge, la donna più piccola del mondo secondo il Guinness World Records. Il personaggio di Ma Petite nasconde un passato terribile fatto di abusi e umiliazioni: sin da bambina Mahadevi ha fatto parte della casta indiana degli intoccabili ed è stata trattata come un animale domestico da un ricco mercante, che l'ha tenuta legata addirittura con un guinzaglio. Mentre il suo padrone è in giro in America per affari, Elsa incontra la piccola e in men che non si dica fa in modo che Ma Petite si unisca al suo show e divenga la compagna di Pepper.

Sul palco, la donna più piccola del mondo è presentata in una gabbia e gioca con un minuscolo violino con cui si esibisce di fronte al suo pubblico. Negli episodi viene spesso portata in braccio dai suoi compagni di circo e si offre come manicurista e "cuscino" per Elsa. Innocente fino all'inverosimile, amichevole e fiduciosa nei suoi amici "mostri", la piccola resterà vittima della crudeltà dei suoi compagni di "sventura". Per la prima volta sullo schermo in una serie tv c'è l'indiana Jyoti Amge, la donna che con i suoi 62,8 cm è stata dichiarata la donna più bassa del mondo: totalmente a suo agio sul set, in diverse interviste ha dichiarato che il personaggio di Ma Petite ripercorre per certi versi la sua reale esistenza. "Odio essere trattata come una bambina o una bambola, ma è così che succede", così ha dichiarato anche al The Sun lo scorso anno: "Sono fiera di essere piccola, ho gli stessi sogni di tutti, ad esempio mi piacerebbe essere un'attrice hollywoodiana e vincere un Oscar. La differenza sta nella mia altezza".

Lady Gaga in American Horror Story Hotel a ottobre
Lady Gaga in American Horror Story Hotel a ottobre
Il trailer di American Horror Stories fa davvero paura
Il trailer di American Horror Stories fa davvero paura
La leggenda di Osso, Mastrosso e Carcagnosso: la storia vera di A Classic Horror Story
La leggenda di Osso, Mastrosso e Carcagnosso: la storia vera di A Classic Horror Story
Lascia un commento!
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni