8 Aprile 2018
19:24

Amedeo Minghi ricorda la moglie Elena Paladino: “Sono a Ballando con le stelle per lei”

Il cantante concorrente del talent Rai ha emozionato tutti ricordando la moglie scomparsa nel 2014 dopo 40 anni di matrimonio: “Sono qui soprattutto perché mi avrebbe detto: ‘Partecipa, ne hai bisogno'”.
A cura di Valeria Morini

Nella puntata di Ballando con le stelle 2018 in onda sabato 7 aprile è stato particolarmente commovente il momento che ha visto protagonista Amedeo Minghi, concorrente in gara con Samanta Togni. La coppia si è esibita in un valzer sulle note di una canzone dello stesso Minghi, "1950". L'elemento più emozionante sono state le parole dedicate da Minghi al ricordo della moglie Elena Paladino, scomparsa nel 2014. Proprio in sua memoria ha deciso di partecipare al talent di Rai1, che per lui è una vera e propria teerapia:

 Sicuramente mi avrebbe detto: "Vai a Ballando". Sono qui soprattutto per questo, perché mi avrebbe detto: "Partecipa, ne hai bisogno". Se dovessi essere escluso mi mancherebbe Ballando, potremmo definirlo terapeutico. Vedendomi vestito da Michael Jackson, mia moglie si sarebbe piegata in due dalle risate. Si sarebbe divertita molto.

Il ricordo della moglie e del Sanremo in cui portò 1950

Elena Paladino, al suo fianco in 40 anni di matrimonio, gli è sempre stata vicino, anche nei momenti più difficili. Come le volte in cui il cantante ha pensato di ritirarsi o quando presentò proprio "1950" al Festival di Sanremo (nell'83)  ma venne escluso dalla finale:

Non volevo farlo quel Sanremo, infatti arrivai ultimissimo. Mia moglie era venuta a Sanremo per la finale e si era comprata un vestito bellissimo. Ho pensato più volte di ritirarmi, lei mi ha sempre sorretto. Mi ha riportato sulla retta via in un paio di occasioni in cui stavo mollando seriamente.

La moglie di Amedeo Minghi è morta nel 2014

Conosciutisi all'Apollo Records, Minghi e Elena si sono sposati il 13 ottobre 1973 e hanno avuto due figlie, Annesa e Alma. Il 7 gennaio 2014 la Paladino è morta improvvisamente, deceduta nel sonno probabilmente per un infarto. A distanza di quattro anni, il ricordo della compagna di vita è ancora fortissimo.

Ballando con le stelle 2018 batte a sorpresa Amici

La quinta puntata di Ballando con le stelle ha vinto gli ascolti del 7 aprile, battendo un po' a sorpresa l'esordio di Amici. Le coppie rimaste in gara nel talent di Milly Carlucci sono: Akash Kumar – Veera Kinnunen; Massimiliano Morra – Sara Di Vaira; Nathalie Guetta – Simone Di Pasquale; Amedeo Minghi – Samanta Togni; Cesare Bocci – Alessandra Tripoli; Francisco Porcella – Anastasia Kuzmina; Gessica Notaro – Stefano Oradei; Cristina – Luca Favilla; Giovanni Ciacci – Raimondo Todaro; Giaro Giarratana – Lucrezia Lando. Sono già state eliminate nelle precedenti puntate Don Diamont – Hanna Karttunnen, Stefania Rocca – Marcello Nuzio, Eleonora Giorgi – Samuel Peron,

Ballando con le stelle nel segno di Bibi Ballandi, la Carlucci e la moglie si abbracciano commosse
Ballando con le stelle nel segno di Bibi Ballandi, la Carlucci e la moglie si abbracciano commosse
Il cast completo di Ballando con le Stelle 2018
Il cast completo di Ballando con le Stelle 2018
Le foto della finale di Ballando con le stelle 2018
Le foto della finale di Ballando con le stelle 2018
386.816 di Spettacolo Fanpage
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni