6 Agosto 2014
13:20

Ambra Macchini è la prima “Miss Italia Curvy”, ha sfilato anche per Belén (FOTO)

Si chiama Ambra Macchini, ha 19 anni ed è romagnola. A lei è andato il titolo di “Miss Italia Curvy” del 2014, dedicato alle ragazze che hanno fatto della bellezza ‘generosa’ il loro punto di forza. In passato Ambra ha anche sfilato per Imperfect, il noto marchio di moda di Belén Rodriguez.
A cura di Eleonora D'Amore

Ambra Macchini, 19 anni, alta 1,79, di San Giovanni in Marignano (Rn), è la prima “Miss Italia Curvy” del 2014. È una studentessa e a quanto pare rispecchia i canoni di bellezza richiesti per questo nuovo titolo, voluto fortemente dalla fondatrice Patrizia Mirigliani. "Il titolo è dedicato alle ragazze che hanno fatto della bellezza ‘generosa’ il loro punto di forza, uscendo dallo stereotipo che vorrebbe che le miss e le indossatrici debbano essere magre e filiformi", così viene definito il titolo che ha reso il volto di Ambra Macchini uno dei più cliccati delle ultime ore. La giovanissima miss ora è attesa alle Prefinali nazionali di Miss Italia a Jesolo il 25 agosto 2014, dove si sottoporrà al giudizio di coloro che, come il team Mirigliani, non credono più che una taglia possa classificare una miss.

La bellezza da pin-up, tipica dei primi anni '50, torna ad essere di moda in un periodo in cui l'accettazione del proprio corpo pare essere diventata una priorità rispetto al semplice culto delle forme perfette. Nel suo recente passato la bella Macchini ha potuto vantare esperienze di un certo rilievo nel mondo della moda, avendo sfilato anche per la collezione Imperfect, noto marchio della showgirl Belén Rodriguez (come si evince dalla foto in passerella condivisa sul suo profilo Instagram):

"Il modello della donna pin up è quello cui ci si ispira lanciando questo messaggio anche per l’edizione 2014" viene specificato sul sito ufficiale di Miss Italia "un messaggio che parla della forte dose di femminilità comunicata da un corpo sinuoso, specchio di una bellezza sana, di una matura ed intelligente accettazione e valorizzazione delle proprie forme". Patrizia Mirigliani intanto ha voluto far sentite la sua voce attraverso un tweet: "Social, eco, global, sportiva e magari con le curve giuste…così la MissItalia 2014". Riusciranno a portare alla ribalta una miss che porti con eleganza una taglia superiore alla 40/42?

"Miss Italia", rivoluzione curvy: le forme morbide protagoniste del concorso
"Miss Italia", le miss curvy dagli anni '50 a oggi
45.283 di Spettacolo Fanpage
Aspettando Miss Italia, le miss festeggiano il compleanno di Rosaria Aprea (FOTO)
Aspettando Miss Italia, le miss festeggiano il compleanno di Rosaria Aprea (FOTO)
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni