Amadeus conduce “Music Quiz”: Al Bano, Luxuria e Deborah Iurato nella prima puntata
Il quiz musicale torna grande protagonista in prima serata, grazie a un nuovo programma in partenza su Raiuno dal 16 dicembre. Pronto a diventare l'appuntamento imprescindibile del venerdì sera, lo show si intitola semplicemente "Music Quiz" e sarà condotto da Amadeus, al ritorno sul primo canale dopo l'esperienza positiva di "Stasera tutto è possibile" su Raidue. Versione italiana del format francese "Big Music Quiz", la trasmissione riporta in auge una formula già collaudata con successo in passato (basta pensare a "Furore" e al molto più recente "Bring the Noise"): otto vip, divisi in due squadre, si sfideranno in ogni puntata e, round dopo round, dovranno dimostrare di avere buon orecchio musicale, intuito, velocità, memoria ma anche senso dello humor.
Concorrenti e ospiti della prima puntata di Music Quiz
Ecco i nomi delle celebrità concorrenti nella prima puntata, provenienti da tv, musica e cinema: sono Anna Safroncik, Claudia Pandolfi, Vladimir Luxuria, Max Tortora, Fabio Troiano, Deborah Iurato (che recentemente ha vinto Tale e Quale Show), Gabriele Cirilli e Flavio Parenti. Le sorprese non finiscono qui: saranno impegnate in alcuni giochi anche le guest star Al Bano e Luca Ward.
Giochi e regolamento
In onda dall'Auditorium Rai di Napoli e prodotto in collaborazione con Endemol Shine Italy, il programma esplorerà la musica in tutti i suoi generi, dai classici degli anni ‘60 alle ultime hit. L'obiettivo è indovinare in pochi secondi l’interprete delle canzoni che verranno fatte ascoltare in studio. Chi riesce a dare la risposta esatta, farà guadagnare punti utili per la squadra in vista del gioco finale, ma la sfida sarà meno semplice del previsto. A complicare il tutto saranno infatti alcuni accorgimenti, come l'esecuzione delle cover con strumenti improbabili (anche dal vivo) o attraverso modalità o mixaggi decisamente particolari. Persino i concorrenti saranno coinvolti nell'esecuzione di alcuni brani, così come gli ospiti. Nella puntata di apertura, Luca Ward declamerà le canzoni come testi teatrali, mentre Al Bano (peraltro reduce da un infarto; il programma è stato verosimilmente registrato prima) proporrà cover del repertorio di altri cantanti.