Altro che ritiro, Al Bano ritorna a fare l’attore: “Girerò una fiction per la Rai”
La carriera di Al Bano Carrisi sembrava giunta ad un punto quando, oramai diversi mesi fa, aveva annunciato il suo ritiro dalle scene musicali previsto per la fine del 2018. Il suo annuncio dava tutta l'impressione di somigliare a quello dei Pooh, che con un tour trionfale avevano salutato il loro pubblico dopo 50 anni di carriera. Il cantante di Cellino è poi tornato sui suoi passi rispetto ad un allontanamento dalle scene musicali, sottolineando si sarebbe trattato di una soluzione temporanea e necessaria dopo aver "massacrato le corde vocali per 75 anni" È dunque escluso che possa esserci un suo addio definitivo alla scena pubblica. Anzi, i suoi impegni sono addirittura aumentati.
Al Bano ha infatti annunciato che nei prossimi mesi sarà impegnato sul set di una fiction prodotta dalla Publispei. Ad annunciarlo è Davidemaggdio, che riporta un virgolettato dell'artista pugliese: "A marzo dell’anno prossimo inizierò a girare con la Publispei una fiction in 6 puntate per la Rai dove non canterò, ma, per riposare le corde vocali, mi limiterò a fare l’attore". Al momento non emergono ulteriori dettagli sulla trama e il titolo della fiction, né sul ruolo del cantante nell'operazione.
La carriera di Al Bano come attore
Non si tratterà certo di un debutto davanti alla macchina da presa per lui, che ha già avuto esperienze sia al cinema che con la fiction televisiva. Nove i film all'attivo, di cui alcuni da protagonista, mentre questo progetto che prenderà il via nel 2019 sarà il terzo della sua carriera, dopo la parodia de I Promessi Sposi del 1985, insieme al Quartetto Cetra e a Romina Power, e alla partecipazione nel ruolo di se stesso a Un Medico in Famiglia nel 2013.
La fiction popolare e i grandi cantanti
E d'altronde non è una novità che cantanti del calibro di Al Bano finiscano per essere volti adatti alla fiction di stampo popolare. Esempio recente è sicuramente quello di Gianni Morandi, il quale con "L'Isola di Pietro" è riuscito a regalare a Mediaset ascolti da record, oltre che a incassare l'ok per una seconda stagione, con un cast arricchito di volti come quello di Lorella Cuccarini ed Elisabetta Canalis.