All’Isola dei Famosi Roberto Ciufoli infrange il regolamento, il provvedimento della produzione
All'Isola dei Famosi la fame continua a farsi sentire e a giocare brutti scherzi. Lo sa bene Roberto Ciufoli, colpevole di aver infranto il regolamento del programma, oltrepassando la barriera che delimita il confine tra la spiaggia dei Primitivi e quella degli Arrivisti. Un filmato immortala chiaramente un naufrago mentre, in piena notte, scavalca il confine e si dirige verso il territorio della squadra di avversari per prendere qualcosa. Immediato è il provvedimento da parte della produzione.
Il provvedimento per Roberto Ciufoli
L'indomani mattina i naufraghi di Playa Primitiva trovano una pergamena con un comunicato importante da parte della produzione. Fariba e la leader del gruppo Isolde Kostner leggono il messaggio ad alta voce: "Ieri un naufrago ha volontariamente infranto il divieto di oltrepassare la separazione tra arrivisti e primitivi". Il provvedimento è immediato e severo: "Il naufrago in questione è Roberto Ciufoli. Sarà decurtata l'intera razione settimanale di riso". Roberto ammette: "Mi sono allungato a prendere un fruttino di notte…". Secondo Isolde si tratta di una punizione eccessiva, considerata la fame e il visibile dimagrimento dei naufraghi: "Il cibo è già poco così, se per una sciocchezza del genere ce ne facciamo ancora togliere ci fa male…".
Valentina Persia lascia Playa Primitiva
C'è un'altra prova che i naufraghi devono superare. La produzione chiede agli Arrivisti che non hanno mai vissuto con i Primitivi di andare come ospiti sulla loro spiaggia. Al termine della loro permanenza, dovranno scegliere un "prigioniero" per riportare con loro su Playa Arrivista. I naufraghi in questione sono Matteo Diamante, Emanuela Tittocchia e Rosaria Cannavò. Matteo: "Ho due strategie, o portare un perno fondamentale oppure una persona che è sempre stata nominata, così da costringere i primitivi a nominarsi tra loro". Emanuela però spinge per scegliere Valentina Persia e convince il trio: "Io voglio fuori Fariba, Isolde e Ciufoli, lei non ci va d'accordo, è una concorrente forte e quindi la metteranno contro di loro". Valentina, in lacrime non la prende bene: "Sono molto dispiaciuta e non voglio sembrare esagerata, però si sono instaurati dei rapporti molto intensi".