Alla finale di Amici 10 si balla con Giulia, Denny e Vito: chi trionferà nella danza?
Quale volto si nasconderà dietro la carta che decreterà il vincitore per la categoria ballo di Amici 10?
Alla finale del 6 marzo sono arrivati, da finalisti, i ballerini Giulia Pauselli, Denny Lodi e Vito Conversano.
Il percorso dei tre ballerini all'interno della scuola più spiata d'Italia è stato irto di difficoltà, ma anche di ricche soddisfazioni: ultima, in ordine d'arrivo, la proposta di lavoro in tre prestigiose compagnie di danza internazionali. Per Denny ci saranno i Complexions di Desmond Richardson, guest star di una puntata di Amici 10, ed ex coreografo di Stefano Di Martino, il ballerino professionista. L'English Ballet, tanto osannata da Cannito, ha scelto (guarda caso) l'allievo del maestro, Vito Conversano che porterà la sua danza tra Londra e dintorni. L'unica rappresentante della danza femminile in finale sarà la super favorita Giulia Pauselli: per lei è pronto sul tavolo un super contratto con la compagnia di David Parsons, consegnato da una ballerina della compagnia.
Giulia, 18 enne tenace e ambiziosa: il suo è un percorso di redenzione nella scuola. Il classico, ideale di perfezione e sublimità inseguito nell'Accademia alla Scala per 5 anni, non dà respiro alla sua arte: il suo corpo vuole movimento, sensualità, dinamismo e Garrison può aiutarla. Comincia così il suo percorso di nuova danzatrice: carisma e sex appeal sono le sue armi vincenti. All'insegnante Celentano non va giù che la ragazza disconosca le sue origini e la rottura tra le due porta ad incomprensione e disagio: la ballerina vede la maestra remarle contro, ma il suo piglio deciso non la fa desistere. Solo il malore di Giulia, per la febbre alta, vedrà la ragazza a terra, ma la ballerina della squadra bianca vince su tutto e tutti: infatti, Giulia è la prima finalista di Amici 10.
Denny, ad Amici per ritrovare se stesso e quell'amore perduto verso il ballo, fino ad allora fonte di vita per il ragazzo. Denny è un ballerino della Scala, come Giulia: un'esistenza dedicata alla danza, un sacrificio che solo il brivido dell'arte sà appagare. Gli scontri con Vito Conversano, le prove da superare, le sfide con i compagni, i cavalli di battaglia degli avversari affrontati con addirittura più impegno rispetto alle altre coreografie. Costanza nel lavoro, dedizione e trasporto: anche Denny ha asciugato gli occhi bagnati dal pianto per le critiche ricevute o nei momenti di debolezza, ma il fuoco che arde dentro il ballerino lo porta ad affermare di essersi ritrovato, di aver ritrovato la sua essenza, la Danza.
Vito, fisico perfetto e doti da ballerino: ha fatto scuola al Teatro San Carlo di Napoli, la sua città. Estroverso, simpatico e senza peli sulla lingua, spesso irrazionale: quella mancanza di ragione che avrebbe potuto costargli l'espulsione per le continue offese verso la ostile insegnante Celentano. Addirittura, Vito minaccia di lasciare Amici, in seguito ad un crollo nervoso, ma la lucidità lo riporta in carreggiata. Il maestro Cannito elogia le forme e la grande tecnica del suo allievo, mentre l'acerrima nemica Celentano non riconosce in Vito nessun talento espressivo. Dietro l'approdo in finale di Vito ci sono le sue capacità artistiche, premiate dalla giuria esterna e l'amore per Debora di Giovanni.
La sfida finale si consumerà domenica, 6 marzo, nella lunga maratona di prove pronte per i tre ballerini. Assisteremo anche alla sfida emozionante tra Annalisa e Virginio, che decreterà il vincitore nella categoria canto.
Il cambiamento vincente di Giulia, la riscoperta di Denny e la tenacia di Vito: chi sarà il ballerino vincente di Amici 10? Carte!
Per la foto principale ringraziamo il gruppo facebook "Amici 10 edizione 2010-2011"