1.492 CONDIVISIONI
video suggerito
video suggerito

All’asta la Ferrari Testarossa bianca di Miami Vice, serie cult degli anni ’80

Una delle due Ferrari Testarossa bianca utilizzate per le riprese di Miami Vice, finisce all’asta ad un prezzo base che si aggira intorno al milione e mezzo di euro. Sul bolide aleggia la leggenda: si racconta che Enzo Ferrari, infuriato per l’utilizzo nelle prime due stagioni di una falsa Daytona Spyder, donò alla produzione due Testarossa autentiche.
1.492 CONDIVISIONI
Immagine

Che gioiello di serie è stata Miami Vice negli anni '80, quando il "Radiocorriere" li chiamava ancora "telefilm". Sonny Crockett, strafigo in completo di lino, e il suo compagno Rico Tubbs, sfrecciavano per le strade di Miami in una Ferrari Testarossa bianca, sulle tracce di narcotrafficanti e criminali di ogni genere. Ed uno dei due bolidi verrà messo all'asta il prossimo 15 agosto alla Mecum Auction di Monterey, in California, con un prezzo base di 1.750.000 di dollari, al cambio attuale circa 1.589.000 milioni di euro. Ma non fatevi troppe illusioni, perché il prezzo base è destinato irrimediabilmente a salire. La Ferrari è stata già messa in vendita su eBay nel passato, ma non sono mai stati trovati compratori.

La vettura è del 1986 ed ha un motore 12 cilindri di 4.9 litri da 390 CV, cambio manuale, 5 rapporti, interni in pelle beige, cruise control, aria condizionata, praticamente immacolata dato che il contachilometri segna 16.124 miglia, percorrenza autentificata da Ferrari North America e Ferrari Classiche. I tagliandi sono documentati dal rivenditore Ferrari Shelton di Fort Lauderdale. L'ultimo intervento realizzato è una revisione al motore per un costo di 8.000 dollari. È una delle vetture più famose nell'ambito cinematografico, seconda forse solo alla DeLorean di Ritorno al Futuro e alla KITT di Supercar,  una Pontiac Firebird Trans Am.

L'esemplare è uno dei due che la casa di Maranello ha fornito agli Universal Studios, dopo una causa legale intentata da Enzo Ferrari, su tutte le furie per il fatto che, nelle prime due stagioni della serie, veniva impiegata una Ferrari 365 GTS/4 Daytona Spyder. La leggenda vuole che all'accordo si arrivò in questo modo: la falsa Daytona è stata distrutta durante un episodio della serie, sostituita dalla Testarossa. I due modelli donati dalla Ferrari erano neri, ma la produzione chiese la riverniciatura in bianco per renderle più riconoscibili durante le scene notturne. Un pezzo di storia va all'asta il prossimo 15 agosto, dunque. Se siete pazzi di Miami Vice, oltre al non trascurabile dettaglio di poter disporre di un patrimonio milionario, fateci pure un pensierino.

1.492 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views