Alice Paba vince The Voice of Italy 2016, festeggia Dolcenera
The Voice of Italy 2016 è arrivato alla sua conclusione: Alice Paba vince questa quinta edizione del programma con il 50,19 % dei voti dopo una lunghissima finale, che ha visto nel finale un duello di altissima levatura tra Charles Kablan e la concorrente del team Dolcenera. Terzo classificato Elya, per il team Pezzali, mentre quarta è giunta Tanya Borgese, per il team di Raffaella Carrà. Confermate dunque le premesse della vigilia, visto che i due concorrenti giunti alla battaglia finale erano effettivamente coloro che sembravano dotati delle maggiori qualità.
La serata ha seguito un andamento regolare, partendo con una sfida a quattro tra i rappresentanti dei vari team, che hanno portato sul palco l'inedito, una cover e un duetto con il proprio coach. La prima ad essere eliminata è stata Tanya Borgese, la concorrente del team Carrà, per effetto di casualità eliminata proprio a pochi minuti dall'esibizione in duetto con la Carrà. La conduttrice, a margine di questo duetto, ha annunciato in diretta la scelta definitiva di abbandonare The Voice of Italy dopo la fine di questa edizione: "Dopo tre volte può bastare, è stata un'esperienza meravigliosa". Sono state queste le parole di una emozionata Raffaella Carrà.
La gara è proseguita con la prova successiva che ha visto il gruppo perdere un altro componente, ovvero Elya, in rappresentanza del team Pezzali. Anche lui alla vigilia sembrava avere chance di vittoria, una speranza che non ha avuto seguito. Ed è quindi giunto il momento dello scontro finale tra Alice Paba e Charles Kablan, che hanno presentato i loro cavalli di battaglia, oltre ad esibirsi con Francesca Michielin, rappresentante dell'Italia all'ultimo Eurovision Song Contest, poco prima dell'esito finale. Esito che ha consegnato la vittoria nelle mani di Alice Paba con grande soddisfazione del coach Dolcenera.