Ilary Blasi e Alessia Marcuzzi si contendono tutto: dai mondiali di calcio al Wind Summer Festival
A Mediaset si possono criticare tante cose, tranne che l'incapacità di valorizzare i volti femminili. Anzi, le punte di diamante di Cologno Monzese, i capisaldi della programmazione quotidiana, sono certamente donne: dalla Panicucci alla D'Urso, dalla De Filippi a Michelle Hunziker, Silvia Toffanin, Ilary Blasi e Alessia Marcuzzi. Eppure, su questi ultimi due nomi, è sempre più chiaro come stia prendendo forma un inevitabile dualismo che porta a vederle come due figure alternative. Da dove nasce questa rivalità? È concreta e sostanziale, oppure il semplice frutto di voci di corridoio alimentate dalla somiglianza, estetica e nello stile di conduzione, delle due bionde di Canale 5?
Sono le indiscrezioni delle ultime ore a ridare ossigeno a questa rivalità e riguardano due asset di Canale 5 per la prossima estate: i mondiali in Russia e il Wind Summer Festival. Sull'evento calcistico che Mediaset trasmetterà per la prima volta in esclusiva, nei giorni scorsi si era affacciato con decisione il nome della Marcuzzi, data quasi per certa alla conduzione del contenitore serale post partita, al fianco di Nicola Savino e al posto di Belén Rodriguez, data in pole position nelle scorse settimane (ora l'argentina sembra destinata ad un ruolo da inviata, pare da Formentera). L'ipotesi Marcuzzi è clamorosamente precipitata nelle ultime ore, a quanto pare in seguito ad un suo rifiuto, e ci sarebbe stata un'improvvisa accelerazione proprio sul nome di Ilary Blasi, come scrive Davide Maggio.
La Blasi si prende anche il Wind Summer Festival?
Se sia o meno fantatelevisione, lo scopriremo nei prossimi giorni. Ma l'idea della lotta tra Alessia Marcuzzi e Ilary Blasi per il ruolo di volto femminile di Canale 5 viene ulteriormente suffragata da un altro clamoroso retroscena pubblicato da BubinoBlog, secondo cui la moglie di Francesco Totti sarebbe pronta a fare asso pigliatutto e soffiare alla sua rivale anche il Wind Summer Festival. Un vero e proprio smacco per la Marcuzzi, che conduce la manifestazione, quest'anno co-prodotta nuovamente dalla Fascino di Maria De Filippi.
Una competizione iniziata col Grande Fratello Vip
Ma se oggi parliamo di competizione tra le due conduttrici, è perché ci sono state delle puntate precedenti. La diatriba virtuale era iniziata più di un anno e mezzo fa, quando Ilary Blasi veniva promossa dalla rete alla conduzione della prima edizione del Grande Fratello Vip. Scelta letta come uno smacco alla Marcuzzi, virtualmente signora dei reality, che aveva da poco chiuso un'edizione soddisfacente dell'Isola dei Famosi. Il confronto Blasi – Marcuzzi si è quindi imposto subito come chiave per giudicare l'operato della signora Totti. Il suo stile determinato e dalle venature volutamente "burine" è molto piaciuto al pubblico ed ha determinato il successo delle prime due edizione del Grande Fratello Vip.
Va sottolineata l'assoluta lealtà reciproca tra le conduttrici, che non hanno mai mostrato astio pubblicamente. Ad innescarla definitivamente, semmai, ci aveva pensato il sempreverde Alfonso Signorini, che dopo alcune esperienze da opinionista nei reality della Marcuzzi, è passata dall'altra parte della barricata, suggellando il tutto con una dichiarazione esplicita: "Ormai Ilary Blasi ed io siamo una ‘coppia di fatto'. Dopo aver partecipato al Grande Fratello Vip da opinionista e co-conduttore non riesco a staccarmi più da quel ruolo. Tornare in TV con Alessia Marcuzzi e Mara Venier era impossibile, anche se con loro mi sono divertito tantissimo".