Mara Venier da diverse settimane si è imbarcata nella sfida domenicale con Barbara d'Urso. Una guerra che vede le due conduttrici in una situazione di sostanziale parità, con l'inerzia che, per la verità, in queste ultime due settimane è stata favorevole alla conduttrice di Domenica Live. Ma zia Mara in queste ultime due settimane si è trovata anche a fare i conti con un piccolo inconveniente venutosi a creare in seguito all'uscita improvvisa dal programma di Alessia Macari, la valletta scelta dalla produzione per il gioco del tabellone. La notizia è nota ai più: dopo cinque puntate del contenitore domenicale la Macari è misteriosamente "sparita" dal programma, sostituita da Fiorenza D'Antonio, seconda classificata al concorso di Miss Italia 2018. Una sostituzione a quanto pare avvenuta all'insaputa di Alessia Macari, che in un'intervista di pochi giorni fa ha essenzialmente affermato di aver appreso la notizia:

Sono arrivata in studio, mi hanno truccato, ero pronta. Ma all'ultimo mi hanno detto: "Sei stata tagliata ieri dalla scaletta". Poi mi ha chiamato la produttrice dicendomi che non potevano rinnovarmi il contratto visto che il gioco del tabellone non era più previsto.

A fornire le prime spiegazioni in merito alla questione era stata Mara Venier, che aveva immediatamente provato a silenziare il clamore dicendo che la Macari aveva con Domenica In un contratto per sole cinque puntate. Nei giorni successivi l'uscita della Macari dal programma aveva sollevato il sospetto che che ci fosse stata una spaccatura tra lei e la conduttrice, voce che la showgirl ciociara si era affrettata a smentire con un post di qualche giorno fa: "Basta con queste bugie, non sono contro Zia Mara e non ho avuto nessun problema con lei […] Solo gossip che non è stato creato da me".

E a mettere il sigillo sull'assenza di qualsiasi tensione tra le due ci ha pensato proprio la Venier nelle scorse ore, come riporta il blog di Davide Maggio citando un commento social in cui Mara Venier ha messo fine a ogni polemica annunciando il ritorno di Alessia Macari a Domenica In previsto per le prossime puntate: "Nessuno ha cacciato nessuno. Alessia torna tra due puntate. Basta scrivere caz*ate please“.

Una decisione, quella presa dalla produzione, che forse avrà fatto anche i con i risultati ottenuti dal programma nelle ultime due settimane, ovvero da quando la Macari ha lasciato Domenica In. Due sconfitte che avranno fatto riflettere, più che sulla possibilità di uno share in crescita grazie alla showgirl ciociara, alla possibilità che la Macari porti bene. E alla scaramanzia, alla fine, non si può mai dire di no.