Alessia Filippi a Ballando con Le Stelle 2011 punta al podio, foto
Nel cast al completo di Ballando con le Stelle 2011 lo sport italiano è rappresentato da glorie di ieri, oggi e domani: tra questi portabandiera illustri spicca il nome della nuotatrice Alessia Filippi.
Dopo la partecipazione al reality di Rosolino, che diventerà padre grazie alla gravidanza della Titova – voluta da Milly Carlucci come guest star di una puntata – un altro orgoglio italiano della vasca corta abbandona cuffia e occhialini per gli abiti da gran ballo. Alessia non è a disagio in vesti eleganti: si è cimentata infatti, più volte, in vere e proprie sfilate di pret a porter milanese, sulla scia della collega Federica Pellegrini. Inoltre, con Francesca Segat, si è resa testimonial del marchio Yamamay.
Reduce da un anno inproduttivo nei risultati, il 2010 ha preso una piega diversa e positiva con il coronamento dell'amore tra lei e il medico Federico Paliotta, sposato, a sorpresa, lo scorso settembre. Di pazzie, nella vita, la nuotatrice dice di averne fatte tante e la sua vivacità riesce ad essere arginata solo dal neo marito.
In pochi anni ne ha già collezionati di grandi successi, un argento olimpico, tre ori europei e 8 medaglie ai giochi del Mediterraneo, nonchè tantissimi podi nazionali. Il pezzo forte del suo palmares è l'oro nei 1500m stile libero con record europeo ai Mondiali di nuoto di Roma, la sua città: tifa per il club della capitale ed è contenta di essere paladina in patria. In una recente intervista annuncia che, probabilmente, dopo le Olimpiadi di Londra 2012, abbandonerà il nuoto per farsi una famiglia: ha le idee chiare Alessia, vuole un maschietto e una femminuccia e sa già come chiamarli. Insieme all'amicizia, la famiglia è sul gradino più alto del podio dei valori della Filippi.
Alessia dice di amare la sua semplicità, si gode la giovane età, ascolta musica, va a ballare, ha un suo pensiero politico ben preciso e odia i pettegolezzi, specie quelli che dipingono falsi rapporti con i suoi colleghi, come con la regina del Gossip tra i nuotatori, miss Federica Pellegrini: "Non voglio si crei astio tra di noi" dice la nuotatrice romana, che ammette la sana competizione con la connazionale.
Non avrà quindi problemi nel reggere la concorrenza dei colleghi apprendisti-ballerini a Ballando con le Stelle 2011: i suoi punti forti saranno i polmoni d'acciaio, che le torneranno utili nelle perfomance e l'attitudine alla gara, dove ci auguriamo stabilisca nuovi record.