Si chiama Alessandro Casillo, ha vinto nel 2012 la sessantaduesima edizione del Festival di Sanremo nella categoria Giovani, con il brano È vero (che ci sei). È stato il protagonista indiscusso dello show di Canale 5, “Io Canto”, dove, nel 2011, ha vinto 8 puntate su 10, aggiudicandosi il premio della giuria tecnica guidata da Mogol, ed oggi, dopo un periodo di lontananza dalle scene, lo ritroviamo ai casting di Amici 2018, il talent show condotto da Maria De Filippi.

Alessandro Casillo ritorna in tv

Mentre il vincitore della scorsa edizione Irama spopola con le sue hit, si cercano nuovi cantanti e ballerini. Nella puntata andata in onda oggi, si è presentato un volto già conosciuto al mondo della musica. A riconoscere il milanese, classe 1995, è stato il professore Rudy Zerbi che gli ha chiesto cosa l'ha spinto a presentarsi alle audizioni del programma. Evidentemente emozionato, ha dichiarato:

Dopo aver vinto Sanremo, ho deciso di fermarmi, di prendere una pausa. Dovevo completare gli studi. La mia famiglia mi ha sempre fatto capire di dover imparare un mestiere. Riprendere con la musica dopo gli studi mi ha fatto rimboccare le maniche. E ora faccio l’idraulico. La musica mi fa stare meglio, a prescindere da tutto.

Un allontanamento forzato, quello del cantante, che però non gli ha impedito di riprovarci e di continuare ad inseguire il suo sogno anche a distanza di anni. Casillo ha cantato un brano scritto da lui, una canzone che ha convinto sia il pubblico in studio che la giuria dei professori e ce l'ha fatta: è stato promosso al prossimo step della selezione. Tanta l'emozione per il ragazzo che, dopo la notizia, si è lasciato andare ad un pianto di commozione nel backstage: "Non ricevevo questa carica e questa emozione da tanto, mi sta dando molto…"ha ammesso.

Amici 2018, tutti i professori

In questa nuova edizione, insieme al conduttore radiofonico Rudy Zerbi, debuttano nel ruolo di professore di canto, il cantautore Alex Britti e il cantante Stash, vincitore nel 2015 del talent insieme alla sua band The Kolors. Novità anche sul fronte dei docenti di ballo. Va via dopo anni il ballerino Garrison Rochelle per lasciare spazio a Timor Steffens, ballerino e coreografo olandese che ha collaborato tra gli altri con Madonna, Beyoncé, e Michael Jackson. Riconfermate Alessandra CelentanoVeronica Peparini.