104 CONDIVISIONI
23 Maggio 2012
12:05

Alessandra Amoroso dopo Amici vuole Tiziano Ferro

Il palco di Amici 11 le ha consegnato la vittoria più prestigiosa. Alessandra Amoroso si libera delle logiche del talent show fine a se stesso e si afferma come una delle cantanti più apprezzate nel panorama discografico italiano di oggi, strizzando l’occhio all’America.
A cura di Laura Balbi
104 CONDIVISIONI
Il palco di Amici 11 le ha consegnato la vittoria più prestigiosa. Alessandra Amoroso si libera delle logiche del talent show fine a se stesso e si afferma come una delle cantanti più apprezzate nel panorama discografico italiano di oggi, strizzando l'occhio all'America.

Un’esplosione di sentimenti; così Alessandra ha ringraziato i suoi fan sul palco dell’Arena di Verona, con energia, gioia, urla, come se li racchiudesse tutti in un grande abbraccio. Superati alcuni giorni di frastuono dopo il trionfo ad Amici 11, Alessandra Amoroso è riuscita finalmente a prendere un attimo di respiro, raccontando come ha vissuto il primo posto nella prima edizione Big del talent show. Una vittoria in parte pronosticata dai fan, dagli addetti ai lavori e dagli esperti che durante le esibizioni hanno riconosciuto a pieno il talento di Alessandra, maturato rispetto alla vittoria di tre anni fa.

La crescita artistica di Alessandra – La salentina è cresciuta attraverso un percorso pieno di soddisfazioni, fatto anche di studio e tanto impegno per raggiungere i risultati. Ha vinto e la prima dichiarazione dopo la proclamazione è stata la volontà di dividere il premio con Emma, seconda classificata ed amica di vecchia data:

E' stato naturale. L'idea è nata durante le nostre esibizioni nella finalissima e ho voluto tenerla per mano anche durante la proclamazione della mia vittoria. Era giusto per far vedere la verità: ossia che tra noi non c'è alcuna rivalità e che la nostra amicizia dura, indipendentemente dall'esito del televoto.

“Ho smesso di fumare per scommessa, non avrei mai pensato di battere Marco Carta”
Alessandra Amoroso
Emma e Alessandra, unite senza rivalità – Nessuna guerra, un primo posto condiviso. La grande stima reciproca tra le due pugliesi era palpabile anche sul palco di Sanremo 2012, dove Emma Marrone ha trionfato con la sua “Non è l’inferno", anche grazie al duetto con Alessandra, alcuni dicono. La Amoroso non si è mai confrontata in prima persona sul palco dell’Ariston, ma ha agito da accompagnatrice portafortuna, prestando la sua voce ad Emma, e ancora prima a Valerio Scanu nel 2010. Ma di Sanremo, almeno per ora, Sandrina non parla. E’ legata al palco di Amici, quello che le ha dato i natali artistici e che oggi la premia avendo valorizzato la sua arte. Quando nell'intervista a Tgcom le viene chiesto perché ha deciso di tornare, spiega:

Per la volontà di fare ancora musica, di sorprendere e anche di saldare delle amicizie. Ricordo ancora la prima volta che sono entrata a scuola tre anni fa e tutte le cose che ho imparato. Quando mi hanno proposto ‘Immobile' la prima volta è stata durissima perché ho dovuto scavare dentro me stesse per poi sviscerare le mie emozioni legate alle parole della canzone. Ho cercato nel mio passato, nel mio stomaco per poi interpretare la canzone. E' un percorso giusto che mi ha dato tanto, ma ora vorrei veramente fare musica soul. Tiziano Ferro sarebbe perfetto, sogno di collaborare con lui. Sono pazza del suo ultimo cd L'amore è una cosa semplice e del singolo Hai delle isole negli occhi.

Alessandra verso la Grande Mela – Un cambio di direzione, quello verso la musica soul, su cui Alessandra continuerà a lavorare come progetta per l’estate, che ha deciso di trascorrere negli Stati Uniti: "Voglio perfezionare il mio inglese e soprattutto studiare musica gospel. Andrò in una chiesa per mischiarmi con le altre persone e cantare un po' alla Sister Act, film che ho amato moltissimo. Lavorerò anche nel frattempo perché di stare con le mani in mano proprio non riesco!" A New York sarà accompagnata dal fidanzato Luca De Salvatore, ma lei non ama il gossip ed ha tenuto la sua storia d’amore, che procede da tre anni, lontana da occhi ed orecchie indiscrete:

E' un rapporto mai banale, lavoriamo assieme e questa è una grande fortuna. Non ci facciamo mancare nulla dalle piccole sorprese alle cenette romantiche. Siamo molto complici e condividiamo molto tempo assieme. Siamo giovani ma confesso che di tanto in tanto sogno di portarlo all'altare. Ci tengo a tenere riservata questa storia, circolano pochissime foto di noi due assieme. La notte della vittoria è stata piena di euforia, entusiasmo, abbracci importanti come conferme, come quello alla conduttrice del talent.

cinque passi in più

Cinque passi in più – La vittoria e l’euforia di notte, fatta di abbracci importanti come conferme, come quello alla conduttrice del talent. Definisce Maria De Filippi “la grande mamma” e si augura altre edizioni di Amici con una sezione dedicata ai Big. L’entusiasmo si trasforma in fretta in voglia di fare, e Ale non vede l’ora di buttarsi a capofitto nella sua nuova esperienza newyorkese, mentre non ha intenzione di lasciare a bocca asciutta i fan qui in Italia; il suo album Ancora di più – cinque passi in più è già nei negozi e su iTunes con La volta buona, Ancora di più e Ciao, il brano che ha incantato il pubblico durante le battute finali di Amici.

104 CONDIVISIONI
Tiziano Ferro: “Non farò il passaporto italiano ai miei figli perché non include mio marito”
Tiziano Ferro: “Non farò il passaporto italiano ai miei figli perché non include mio marito”
5.272 di Videonews
Alessandra Amoroso conquista Verona con Urlo e non mi senti (VIDEO)
Alessandra Amoroso conquista Verona con Urlo e non mi senti (VIDEO)
Alessandra Amoroso piange dall’emozione per il ritorno a Amici 11
Alessandra Amoroso piange dall’emozione per il ritorno a Amici 11
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni