video suggerito
video suggerito

Aldo Grasso critica Tamarreide: Fiammetta è la più tamarra

il critico ritiene il programma la copia mal riuscita di Jersey Shore e giudica la conduttrice, ad ora, l’unica tamarra di Tamarreide.
A cura di Marianna D Onghia
17 CONDIVISIONI
fiammetta-cicogna

Il critico della tv più temuto e accreditato, il giornalista Aldo Grasso, ha parlato del fenomeno del momento, cioè Tamarreide. Il mondo dei coatti e il viaggio sul camper tamarro, tanto pubblicizzato su Italia 1 e dibattuto sul web, non poteva sollecitare la vena critica del collaboratore del Corriere della sera, che in poche righe ha fatto il punto del programma.

Ricalcando la polemica secondo la quale Tamarreide imita Jersey Shore, Grasso motiva la questione su basi solide: il programma di MTV, da poco sbarcato in Italia, fa il quadro su una tipologia di popolazione statunitense, quella dei Guidos. Essi non sono riconosciuti soltanto nei libri  o riviste che li citano, bensì sono ritenuti quasi un'etnia statunitense, in quanto figli di italiani emigrati, che parlano un inglese non corretto e non conoscono le buone maniere, forse per conseguenza di una scarsa istruzione. Jersey Shore si prefigura, quindi, come la docu-fiction per eccellenza, il cui obiettivo di far conoscere una esigua, ma esistente realtà sociale, è perseguito e soprattutto valido.

Tamarreide, che tenta di seguire la scia del programma di MTV e di rientrare nei canoni di quest'ultima, è per Grasso fallimentare. Il programma della Cicogna entra pienamente nelle dinamiche del reality show e per il critico questa tipologia di programma tende a plasmare i suoi protagonisti a suo piacimento e a modificare quindi la loro natura. In queste parole leggiamo il pensiero del giornalista secondo il quale, qualora l'essenza tamarra sia insita nei protagonisti del programma di Italia 1, le dinamiche del programma stravolgono e intaccano il loro essere, mettendolo a servizio dei gusti del pubblico, con il risultato di un programma volgare e per nulla interessante.

Grasso è d'accordo con il CODACONS che giudica Tamarreide diseducativo, ma aspetta i successivi appuntamenti per poter sentenziare il suo giudizio definitivo. Il critico forse spera che i protagonisti tirino fuori il loro stile di vita in maniera pura e non filtrata dalle strategie televisive, ma ha già individuato chi nel programma rispecchia la tipologia tamarra, cioè la conduttrice Fiammetta Cicogna. Questo commento-provocazione non sappiamo se voglia essere un complimento al giovane volto di Italia1, poichè per Grasso si è immedesimata nello stile coatto oppure una critica all'ex protagonista dello spot Tim: secondo voi?

17 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views