Alberto Angela ricorda Gigi Proietti a un anno dalla morte: “Eri un grande amico, ci manchi”
Alberto Angela ha ricordato Gigi Proietti nell'anniversario della sua scomparsa. Come è noto, Gigi Proietti aveva lavorato accanto al divulgatore scientifico per le più recenti edizioni di "Ulisse, il piacere della scoperta": "Un anno fa ci lasciava un grande amico". Il 2 novembre non è un giorno come tanti, non lo sarà mai più.
Il ricordo di Alberto Angela
Alberto Angela ha ricordato "un amico". Un anno dopo la scomparsa di Gigi Proietti, è grande la mancanza del suo estro e del suo genio nel mondo del teatro e del cinema:
Un anno fa ci lasciava un grande amico, Gigi Proietti. Voglio ricordarlo con questo scatto su uno degli ultimi set realizzati insieme e unirmi all'affetto, ai pensieri e ai sorrisi che migliaia di persone oggi gli dedicheranno con il cuore. Ci manchi.
"Gigi Proietti era un gigante"
In una intervista a La Repubblica, Alberto Angela commentò così a caldo la scomparsa di Gigi Proietti: "La cosa che mi ha colpito di più di Gigi Proietti? L'umiltà. Era un gigante. Fin dall'inizio quello che mi ha stupito è stato trovarmi davanti un gigante, un vero grande interprete – a teatro, al cinema, in tv – una persona colta, un artista immenso che faceva tutto con una professionalità assoluta e rimaneva umile. Oggi è esattamente il contrario". Sulla sua partecipazione a Ulisse: "Per Ulisse volevamo una grande voce e un grande interprete, che desse corpo e anima al racconto. Gigi era perfetto. In tutti questi anni è stato una sicurezza, quando ero sul set con lui avevo la certezza di essere accanto a un gigante". Gigi Proietti era un uomo di grande cultura e quando si sono incontrati c'è stato subito uno scambio vicendevole: "Quando se ne vanno queste persone così speciali il mondo è più solo, Proietti è insostituibile, rischiarava la vita, la riempiva. Per tutti, era bello che ci fosse".
Gli omaggi del mondo dello spettacolo
È stata una giornata di omaggi da parte di tanti del mondo dello spettacolo. La puntata odierna di Oggi è un altro giorno si è aperta proprio nel ricordo di Gigi Proietti. In studio erano presenti Massimo Wertmuller e in collegamento da Napoli Marisa Laurito. Massimo Wertmuller è stato un suo allievo: "La leggerezza di Gigi Proietti era incredibile, era uno che sapeva giocare con la vita". Enrico Brignano: "È già passato un anno e non ci sembra vero". Anche l'attore Pino Quartullo ha ricordato il suo maestro pubblicando una foto del suo matrimonio. Gigi Proietti, infatti, era stato il suo testimone di nozze: "Un anno che Gigi ci ha lasciato. Mio maestro, amico, testimone di nozze, regista, non ci siamo ancora rassegnati".