64 CONDIVISIONI
video suggerito
video suggerito

Alberto Angela cittadino onorario di Pompei: “Ha riportato alla luce una città reale”

Il divulgatore della Rai ha ricevuto l’onorificenza decisa dal comune di Pompei per omaggiare Angela dell’impegno e la passione con la quale, in particolare negli ultimi anni, ha contribuito a determinare grande attenzione su uno dei siti archeologici più visitati al mondo. La delibera del comune: “Il faro che Angela tiene acceso sulla città antica è fonte di riconoscenza e di orgoglio nei confronti della sua persona”.
A cura di Andrea Parrella
64 CONDIVISIONI
Immagine

Alberto Angela è diventato cittadino onorario di Pompei. Il Comune della città campana ha riconosciuto al divulgatore di Rai1 il merito di avere restituito a Pompei un nuovo splendore grazie al programma televisivo interamente dedicato al Parco Archeologico di Pompei e, in generale, alla storia d i uno dei siti archeologici più visitati al mondo. Un programma, "Stanotte a Pompei", che è riuscito a coinvolgere un pubblico vasto e stratificato, come quello presente nella mattinata dedicata alla consegna dell'onorificenza, dove erano presenti autorità, ma soprattutto di giovani e di bambini delle scuole campane.

La cerimonia di consegna del 17 ottobre 2018

La cerimonia di consegna è avvenuta su un palco installato tra il Santuario dedicato alla Madonna del Rosario e il Palazzo del Comune. "Voglio continuare a esplorare il passato, perché tramite il passato si scopre il mondo moderno" ha detto tra le altre cose il conduttore e divulgatore, promosso al sabato sera di Rai1 con "Ulisse", per poi tornare nella stessa collocazione con un nuovo ciclo di "Meraviglie" a gennaio.

La delibera del comune di Pompei

Il consiglio comunale di Pompei ha approvato all'unanimità il conferimento della cittadinanza onoraria ad Alberto Angela, motivando così la decisione nella delibera: "L'attività di giornalista e scrittore, nonché scienziato di chiara fama ha portato Angela a sviluppare una conoscenza e una competenza verso il monumento archeologico di Pompei che ne hanno fatto uno dei divulgatori scientifici del sito più apprezzati a livello nazionale ed internazionale; le sue trasmissioni televisive, realizzate con estremo rigore scientifico ma al tempo stesso ricche di pathos e partecipazione, hanno fatto sì che la Pompei antica, già famosa in tutto il mondo, venisse mostrata nel suo vivere quotidiano, scandagliata nei più profondi recessi delle storie piccole e grandi dei suoi abitanti, riportando così alla luce una città reale e palpitante di vita che ha emozionato milioni di persone. Il faro che Angela tiene acceso sulla città antica, anche alla luce dei recenti scavi che lo hanno portato ancora nella nostra città, è fonte di riconoscenza e di orgoglio nei confronti della sua persona che ha dimostrato una passione e un attaccamento umano oltre che professionale verso la nostra città. Per le motivazioni innanzi esposte l'amministrazione comunale intende proporre al consiglio comunale il prestigioso conferimento della cittadinanza onoraria di Pompei a per poterlo annoverare tra i nostri più illustri concittadini". 

64 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views