A partire da stasera venerdì 27 novembre, andrà in onda su Rai1 alle 21.20 un nuovo talent show canoro, si tratta di The Voice Senior. Il programma, condotto da Antonella Clerici, che è tornata al timone di una trasmissione in prima serata, vedrà sfidarsi degli aspiranti cantanti che, come si evince dal nome dello show, non saranno dei ragazzi, ma uomini e donne over sessanta pronti a dimostrare tutto il loto talento nella musica. Protagonisti insieme alla conduttrice, saranno i quattro giudici, che sceglieranno le loro rispettive squadre. Troveremo seduti sulle iconiche poltrone Gigi D'Alessio, Loredana Bertè, Al Bano e sua figlia Jasmine Carrisi, infine Clemetino.

Come funziona The Voice Senior

Nuova edizione del programma significa anche nuove dinamiche di gioco. Ed è così, infatti, che rispetto alla versione originale dello show, The Voice Senior sarà strutturato in maniera diversa. Tre puntate saranno dedicate alle cosiddette Blind Auditions, ovvero le audizioni al buio: in questa fase i giudici dovranno lasciarsi ammaliare dalla voce degli aspiranti concorrenti, ma non potranno vederli. Nel caso in cui, uno dei giudici fosse incuriosito dalle capacità canore di uno di loro, avrà la possibilità di ruotare la propria sedia e, a quel punto, scegliere il cantante come componente della sua squadra. Spesse volte è accaduto, anche nella precedente versione del talent, che più giudici si girassero in contemporanea colpiti dalle qualità canore di uno dei concorrenti, in quel caso sarà proprio quest'ultimo a dover decidere chi sarà il coach dal quale farsi guidare nel suo percorso verso la vittoria. Nella fase delle prime audizioni, saranno 24 i candidati, quindi sei per squadra che potranno accedere alla semifinale. Lo step successivo è il Knock out, quando i talenti saranno messi l'uno contro l'altro, portando in trasmissione il proprio cavallo di battaglia. Stavolta, però, saranno proprio i coach a decidere chi potrà andare avanti nella gara fino ad arrivare a due concorrenti per team. Il vincitore di The Voice Senior riceverà un vinile con le sue performance e un suo brano, inedito, verrà pubblicato dalla Universal.

Le puntate di The Voice Senior e la finale il 20 dicembre

Le due fasi del programma saranno, ovviamente, divise secondo un certo numero di puntate. Quindi, per quanto riguarda le Blind Auditions, compresa la puntata iniziale lo show andrà avanti per tre puntate. Il primo step di selezione, quindi, si concluderà venerdì 11 dicembre, quando le squadre saranno formate e i 24 concorrenti saranno pronti ad affrontare la semifinale. La puntata conclusiva, quella in cui si decreterà il vincitore del programma, è prevista invece per domenica 20 dicembre.