Al via The Voice of Italy il 7 Marzo, ecco cast e regolamento
Il nuovo talent show di Rai Due prenderà il via il prossimo giovedì 7 marzo 2013 in prima serata: dopo il record di ascolti che The Voice ha battuto in ben 35 paesi anche l’Italia si prepara ad accogliere i quattro giudici che sceglieranno “La Voce” tra gli aspiranti cantanti in gara. Dopo il toto-conduttore che ha tenuto banco per diversi mesi, sarà come è noto da tempo, Fabio Troiano a condurre i giovani talenti che si sfideranno in quattro diverse squadre capitanate dai coach Raffaella Carrà, Riccardo Cocciante, Noemi e Piero Pelù.
Audizioni al "buio" – Dopo le precedenti audizioni online a partire dal prossimo 7 marzo per ben tredici settimane i talenti selezionati fino ad oggi saliranno sul palco, sperando di colpire i quattro giudici. Il meccanismo è abbastanza semplice: ci sarà un’ulteriore fase di audizioni trasmessa in tv ma questa volta saranno al buio. Gli aspiranti 16 cantanti raggiungeranno il palco e avranno a disposizione 90 secondi per convincere almeno uno dei quattro coach, che saranno seduti sulle poltrone dando le spalle al palco e ai giovani, così da concentrarsi esclusivamente sulla loro voce. In caso positivo premeranno il pulsante inserendo così il concorrente nella propria squadra; nel caso in cui due o più coach dovessero scegliere lo stesso aspirante artista premendo contemporaneamente il pulsante, sarà il giovane a decidere di quale squadra far parte.
Sfida a due – In una seconda fase del programma, che si svolgerà in tre puntate registrate, ci sarà una gara a due: i 16 concorrenti suddivisi nelle quattro squadre si confronteranno. La sfida sarà all’interno di ogni squadra: ogni giudice schiererà due propri talenti che si scontreranno sulla stessa canzone di fronte alle 400 persone che comporranno il pubblico di The Voice of Italy. Il talento eliminato potrà essere ripescato da un altro coach.
Fase Finale – Nella terza fase, quella finale che si svolgerà in 6 puntate in diretta, gli aspiranti artisti si sfideranno l’un l’altro ma a decidere chi proseguirà l’avventura sarà il pubblico da casa con il televoto. Il talento che arriverà in finale si giocherà l’opportunità di vincere un contratto discografico.