48 CONDIVISIONI

Al Gore attacca Sky Italia: “Current Tv non ha paura di dire la veritá”

Al Gore, ospite della scorsa puntata di Annozero, sferra l’ennesimo attacco a Sky Italia in merito all’improvvisa chiusura del canale italiano di Current Tv: “non è una bella cosa per la democrazia, ma gli italiani possono cambiare”.
Entra nel nuovo canale WhatsApp di Spettacolo Fanpage.it
A cura di danilo cerminara
48 CONDIVISIONI
al gore current

La notizia ha fatto tremare il palazzo con tutti i cortigiani. Sky Italia cancella il canale Current Tv.

A dichiararlo proprio il numero uno del network di San Francisco, il premio Nobel per la Pace Al Gore, che ieri lanciando la campagna “Salviamo Current” e invitando tutti gli abbonati Sky alla protesta, denunciava come la decisione di News Corp fosse derivata da scelte legate agli equilibri politici del nostro paese più che a questioni di natura commerciale o editoriale.

"Un abuso di potere", così l'ha definito nel corso di un'intervista al Guardian, alludendo prima di tutto alla reazione accesa di Rupert Murdoch (proprietario di Sky Italia) di fronte alla notizia di un nuovo programma di Current Usa condotto da Keith Olbermann, simpatizzante di sinistra e personaggio poco gradito a Murdoch.

Nell’ipotesi di Gore, la mossa del colosso televisivo australiano deriverebbe anche dalla volontà di eliminare dal panorama dell’informazione made in Italy una “campana stonata”, che spesso si è schierata contro i giochi di potere e la mala-politica di casa nostra.

Immediata la replica di Sky Italia, che in un comunicato ha tenuto a smentire le parole dell’ex candidato alla Casa Bianca, precisando come tutta la faccenda sia in realtá solo ed esclusivamente legata a fattori di business. Pare infatti che i vertici di Current Tv abbiano rifiutato senza mezzi termini la proposta di rinnovo contrattuale da parte della piattaforma satellitare, chiedendo un cospicuo aumento dei corrispettivi che è stato peró negato categoricamente.

Tra le ragioni della scelta ci sarebbe anche il calo degli ascolti medi giornalieri di Current, che nel 2011 avrebbero registrato un decremento di oltre il 20% nel day-time e del 40% nel prime time.

In serata, intervenendo alla trasmissione di Rai 2 Annozero, Al Gore è tornato all’attacco, definendo la decisione di News Corp come una strategia per ingraziarsi le simpatie del Governo italiano e, in particolare, del Presidente del Consiglio: «Sky italia era una concorrente delle reti del Primo Ministro Berlusconi, ma poi News Corp ha deciso che voleva competere nell’ambito della nuova tv digitale terrestre".

"Devono aver avuto il permesso del Governo di entrare su questo mercato", ha continuato Gore, "e quindi invece che essere in conflitto col Presidente del Consiglio improvvisamente hanno avuto la necessitá di essergli amici".

48 CONDIVISIONI
Current TV: chiude l'emittente di Al Gore, ideatore del Live Earth
Current TV: chiude l'emittente di Al Gore, ideatore del Live Earth
Current Tv chiude i battenti citando Indro Montanelli
Current Tv chiude i battenti citando Indro Montanelli
Current TV: Al Gore e l'Oscar per la canzone I Need to Wake Up
Current TV: Al Gore e l'Oscar per la canzone I Need to Wake Up
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views