La vita e la carriera di Al Bano sono al centro di un documentario prodotto da EndemolShine Italy, dal titolo “È la mia vita”, in onda mercoledì 25 settembre 2019, in prima serata su Canale 5. Le gioie e le sofferenze del cantautore di Cellino San Marco, oltre alle tappe del suo lunghissimo percorso artistico, saranno raccontate attraverso immagini inedite e interviste esclusive a Romina Power e ai figli. Il docu-film si aprirà con il backstage di uno dei loro concerti al Cremlino, e ripercorrerà quindi la loro vita insieme, senza dimenticare la tragedia della scomparsa della figlia Ylenia.

È la mia vita, i temi

Il documentario si concentra sugli aspetti più importanti della vita dell'artista pugliese, dall’importanza della musica, alla sua avventura professionale in Italia e nel mondo. Fondamentali anche l’amore per la famiglia e il rapporto fortissimo con la madre Jolanda, la fede, il ritiro dalle scene, il ritorno e il legame con la sua terra. Tra i momenti cardine del film, anche il ricovero in ospedale nel 2016, quando Al Bano fu operato d’urgenza al cuore.

Il rapporto con Romina Power, i figli, la tragedia di Ylenia

Presenza costante sarà Romina Power, moglie di Al Bano dal 1970 fino alla separazione del 1999 (il divorzio è stato ufficializzato nel 2012). Se la loro storia d’amore si è conclusa, continua il sodalizio artistico che va avanti ormai da un cinquantennio. Da lei, il cantante ha avuto quattro figli: Ylenia, Yari Marco, Cristèl e Romina Jr. Jolanda. La primogenita è scomparsa in circostanze misteriose tra il 31 dicembre 1993 e il 1º gennaio 1994 e non è mai più stata ritrovata. Proprio questa drammatica circostanza ha minato il rapporto sentimentale della coppia, che però dopo una lunga pausa di 16 anni ha ripreso a esibirsi sui palchi di tutto il mondo. Dopo il divorzio, Al Bano si è legato a Loredana Lecciso, da cui ha avuto altri due figli (Al Bano jr. e Jasmine); Carrisi ha annunciato la loro rottura nella primavera 2018.

Il backstage di 55 passi nel sole

In "È la mia vita" verrà mostrato, inoltre, il dietro le quinte di 55 passi nel sole”, lo show musicale andato il 23 e il 30 gennaio 2019 per omaggiare i suoi 55 anni di carriera. Uno spettacolo grandioso che ha visto tra gli ospiti Toto Cutugno, Beppe Fiorello, Iva Zanicchi, J-Ax, i Ricchi e Poveri e Michele Placido.