Ospite del nuovo format di Youtube, "Posso darvi del talk?" condotto dal comico pugliese Enzuccio, Albano Carrisi è tornato a parlare delle dichiarazioni di Vittorio Feltri sui meridionali a "Fuori dal coro", affermazioni che hanno indignato non solo i destinatari del messaggio, ma anche la comunità giornalistica che ha chiesto provvedimenti in merito, nonostante le scuse accampate da Mario Giordano in trasmissione. Il cantante pugliese, quindi, non le ha mandate a dire e ha apostrofato il direttore di Libero, contestando le sue affermazioni.

Le dichiarazioni di Al Bano su Feltri

Un argomento così scottante non poteva non essere il primo ad essere affrontato con un artista come Al Bano, la cui musica è conosciuta ovunque e che, soprattutto, non ha mai rinnegato le sue origini meridionali, facendosene sempre vanto. Alla domanda su cosa pensasse delle affermazioni di Feltri, postagli dallo speaker, pur essendosi già esposto a riguardo non ha esitato a rincarare la dose dicendo, senza mezzi termini, che quanto detto dal giornalista è inaccettabile e denota la sua stessa inferiorità:

Cosa ne penso delle dichiarazioni di Feltri sul Sud? Io sono convinto che non lo ripeterebbe più, perché è una frase che può uscire dalla bocca di un ubriaco, non certamente dalla bocca di un pensatore. Dare dell’inferiore a un essere umano, a una razza in questo caso, è veramente qualcosa che rende inferiore chi l’ha detto, è inaccettabile. Io sono un italiano con la I maiuscola, sono scappato al nord per fare tutto quello che ho fatto, e ho un rispetto per la gente che vive al nord straordinario, lo stesso tipo di rispetto che ho per la gente del sud. È chiaro poi che qualche cretino c’è al nord, qualche cretino c’è al centro, qualche cretino si trova anche nel sud, ma da questo non puoi dire “è una razza inferiore”, è un gravissimo errore secondo me. Da inferiori è dire battute del genere.

Il ritorno con Loredana Lecciso

Non sono stati, ovviamente, gli unici argomenti della chiacchierata, altro focus, infatti, è stato l'annunciato ritorno con Loredana Lecciso con la quale sta trascorrendo queste settimane di isolamento forzato. Il cantante non ha esitato a rispondere con sincerità: "è la prima volta che con lei e la famiglia stiamo insieme così tanto tempo, è piacevolissimo”. Tra i due, infatti, non si può dire che il sentimento si fosse realmente esaurito e dopo svariati ritorni mai davvero ufficializzati, finalmente, hanno deciso di concedersi un'altra opportunità, spegnendo le speranze dei fan che, in realtà, avrebbero voluto un ritorno con Romina Power.

Cos'è Posso darvi del talk?

“Posso darvi del talk?” è un progetto scritto da Matteo Iuliani noto con il nome d'arte di Bruce Ketta e da Enzo Biasi, conosciuto come Enzuccio, che è una vera e propria star del web nata a Taranto ma trasferitosi a Carpi anni fa. Il suo successo è nato nel 2017, con un video pubblicato sul suo canale YouTube che ha raccolto 300 milioni di visualizzazioni, oltre ad altri sketch pubblicati nel corso degli anni che lo hanno reso un vero e proprio comico del web.