Aggiornamento 16.35 – Negli stessi minuti in cui un'agenzia dell'Ansa annuncia che Al Bano affronterà il viaggio previsto per la Cina, l'inviato di Domenica Live appena giunto a Zurigo annuncia: "dallo staff e dai famigliari giungono notizie rassicuranti, confermata la partenza per la Cina". A questo punto l'assenza di Al Bano diventa un vero e proprio mistero, tanto che la conduttrice appare visibilmente infastidita e rincara la dose: "In Cina va? Sono molto felice per lui. Non siamo in malafede e crediamo a quello che ci dicono".

L'ottava puntata di Domenica Live del 4 novembre è partita con un giallo da risolvere per Barbara d'Urso. La conduttrice, che attendeva tra gli ospiti della puntata Al Bano, ha annunciato che il cantante di Cellino San Marco non sarebbe stato presente in trasmissione a causa di un malore che l'avrebbe colto la scorsa notte. Durante il collegamento con il Tg5, la conduttrice ha spiegato quale sarebbe il motivo per il quale è saltata all'ultimo momento l'ospitata di Al Bano a Domenica Live: "Siamo molto preoccupati per Al Bano perché sarebbe dovuto essere nostro ospite ma sembra si sia sentito male ieri sera, perciò stiamo aspettando notizie dai medici. Vi faremo sapere alle 14".

Il clima di incertezza ha continuato ad imperare anche dopo l'inizio della trasmissione, visto che la stessa conduttrice non ha saputo dare notizie precise rispetto alle motivazioni dell'assenza di Al Bano ed ha sottolineato a più riprese come la notizia del presunto malore di Al Bano sia arrivato tramite un amico che ha parlato con la produzione, riferendo proprio del malore. Addirittura pare fosse prevista un'auto con incaricata di andare a prelevare Al Bano in arrivo da Zurigo, ma che nessuno sia sceso effettivamente dall'aereo. Attualmente, dunque, non ci sono notizie certe sulle condizioni di salute di Al Bano e la D'Urso ha annunciato che fornirà ulteriori aggiornamenti sulla vicenda nel corso della trasmissione:

Ci siamo sentiti con al bano fino a ieri sera alle 20-30, prima del concerto. Siamo stati qui fino all'una a preparare i servizi. Stamattina, è andato l'autista a Malpensa a prenderlo, ma lui non è sceso dall'aereo. La nostra autrice ha telefonato, ha risposto un amicoche ha detto: "Al Bano ha avuto un malore". Non abbiamo più saputo niente. Io sono sempre andata in onda con qualsiasi malanno, quindi sono preoccupata"

Al Bano si trovava a Zurigo, insieme all'ex moglie Romina Power, con la quale era in concerto. Va precisato che dagli account social dell'artista non traspare alcuna preoccupazione per le condizioni di salute di Carrisi, che in effetti già nei mesi scorsi aveva vissuto alcuni momenti di difficoltà che avevano preoccupato fan e familiari, al punto da portare il cantante ad annunciare un parziale ritiro dalle scene. Nell'ultima foto postata dalla Power, pubblicata poco dopo le 14, non c'è alcun riferimento all'ex marito, cosa che parrebbe piuttosto scontata se un vero malore si fosse verificato.

Perché Al Bano era a Zurigo?

Al Bano si trovava in Svizzera per un concerto programmato a Zurigo per il 3 novembre, all'Hallenstadion. L'evento, chiamato "La notte italiana", è un importante concerto dedicato alle note hit italiane La line up del concerto prevedeva la presenza sul palco di Al Bano, Romina Power, Toto Cutugno e i Ricchi e Poveri. Il presunto malore, di entità ancora imprecisate, sarebbe avvenuto alla fine della serata, una volta conclusosi il concerto degli artisti italiani.

I problemi di salute di Al Bano

Diversi i problemi di salute che Al Bano ha dovuto affrontare in questi ultimi anni. Il cantante, 75 anni, aveva scelto proprio in virtù di queste difficoltà di mettere un freno alla sua carriera artistica, annunciando diversi mesi fa che il 2018 sarebbe stato il suo ultimo anno di attività. “Se mi ritiro? – aveva detto – Dopo un cancro, un infarto, un'ischemia sarei un coglione se non decidessi di darmi una calmata. Quando il tuo corpo ti presente il conto è giusto tenerlo in considerazione”.