Akash Kumar, naufrago dell’Isola dei famosi 2021, è stato ospite di Barbara D’Urso a Domenica Live per provare a chiarire il mistero che aleggia intorno al colore dei suoi occhi, che qualcuno sostiene siano ritoccati. Qualche tempo fa, nel tentativo di mettere fine alle dicerie sul suo conto, Akash aveva pubblicato su Instagram una foto che aveva per soggetti un bambino con la pelle scura e gli occhi chiari e una donna indiana. “Quello in foto sono io e quella accanto a me è mia zia che è morta”, aveva spiegato Akash. Ma la sua versione dei fatti era stata messa in dubbio nuovamente poco dopo. Diversi utenti avevano segnalato che la foto in questione compare su Google alla voce “indian kids with blue eyes” (bambini indiani con gli occhi azzurri). Akash era stato quindi accusato di avere preso l’immagine dalla rete per poi spacciarla per sua. Finito nuovamente nell’occhio del ciclone, aveva deciso di cancellare la foto dal suo profilo Instagram, ribadendo però di essere il bambino nella foto che sarebbe stata scattata anni fa proprio perché di bambini come lui in India ne esisterebbero pochissimi.

La foto postata – e poi rimossa – da Akash su Instagram
in foto: La foto postata – e poi rimossa – da Akash su Instagram

Akash Kumar: “Il bambino in foto sono io”

Quella versione dei fatti Akash l’ha ribadita nella puntata di oggi di Domenica Live. “Sono io il bambino di quella foto e quella è mia zia. Contro di me solo invidia”, ha spiegato il modello, senza quindi arretrare rispetto alla sua versione dei fatti iniziale. Eppure, una ricerca attenta sulla foto in questione rivela che intorno a quello scatto aleggia un mistero.

La foto del bambino con gli occhi azzurri pubblicata su Quora

La stessa foto postata da Akash su Instagram compare su Quora, una sorta di Yahoo Answer statunitense. A pubblicarla a febbraio del 2020 è una donna, tale Viji Ramanathan, che racconta la storia di suo figlio, Siddharrth Joseph Rajagopalan, metà indiano e metà nigeriano. Il bambino, oggi 16enne, sarebbe nato con gli occhi chiari che si sarebbero scuriti crescendo, fino a diventare di un nero bluastro. Viji non specifica però se il bambino che compare nella foto postata sotto la sua risposta sia il figlio o se lo scatto sia stato utilizzato solo per avvalorare la sua versione.

La stessa foto comparsa su Quora
in foto: La stessa foto comparsa su Quora

Le altre ipotesi dietro la foto postata da Akash

Andando a ritroso nella ricerca, lo scatto postato da Akash su Instagram compare su Flickr nel 2006. A postarla è un utente secondo il quale il bambino della foto sembrerebbe uno degli dei descritti nei Veda, un’antichissima raccolta di testi sacri. Lo scatto sarebbe stato realizzato nel Tamil Nadu, uno stato dell’India.

La stessa foto comparsa su Flickr
in foto: La stessa foto comparsa su Flickr