video suggerito
video suggerito

Addio MTV, la rete sparisce dal Digitale Terrestre sostituita da VH1

Dal 1 luglio 2016 sul canale 67 del digitale terrestre va in onda VH1, rete musicale dedicata ai grandi classici pop, rock e r’n’b, italiani e internazionali. MTV chiude la sua espereinza in chiaro e sarà visibile solo sul canale 708 del satellite. Su Twitter monta la protesta.
A cura di Andrea Parrella
26 CONDIVISIONI
Immagine

MTV Music scompare definivitamente dal digitale terrestre. Da questa mattina, venerdì 1 luglio 2016, con il video di Born to run di Bruce Springsteen ha iniziato le sue trasmissioni sul canale 67 VH1 e MTV Music sarà trasmesso in esclusiva sulle reti satellitari di Sky, canale 708. L'inizio della fine risale a un anno fa circa, quando Viacom International Media Networks aveva venduto a Sky Italia la rete televisiva MTV, insieme alle frequenze del canale 8 del Digitale Terrestre Free, che è stato occupato nell'ultima stagione televisiva da Tv8. Oggi l'ultimo passaggio, quello definitivo, che segna senza soluzione di continuità, anche idealmente, la fine di un'era, quella in cui Mtv aveva veicolato la cultura musicale, specialmente quella delle nuove generazioni, con i video musicali e i programmi di tendenza di anni Novanta e inizio Duemila. Da questa mattina Twitter è sommerso da proteste nei confronti di questa scelta, indirizzate in particolare alla consapevolezza che MTV, d'oggi in poi, potrà essere vista solo dagli abbonati Sky.

VH1, la rete che sostituisce MTV

Lo swith è avvenuto proprio in mattinata, con un comunicato diffuso solo nel pomeriggio di ieri, in cui si annunciava, con tanto di effetto sorpresa, il passaggio definitivo a VH1. Molti, specialmente i più giovani, non sapanno di cosa si tratti, ma chi ha qualche anno in più ricorderà come VH1 sia già un marchio celebre, cugina di MTV, specialmente all'estero. Si tratta di un'emittente musicale, di proprietà Viacom, con riferimento a fasce d'età più adulte, che trasmetterà videoclip di grandi classici pop, rock e r’n’b, italiani e internazionali, dedicando particolare attenzione ai live, le ricorrenze, compleanni e speciali dedicati ai grandi della musica degli scorsi decenni. Non è casuale che il primo video trasmesso sia stato proprio quello di Springsteen.

Il tramonto di MTV

Che il ruolo di MTV Italia non fosse più quello di una volta, era cosa intuita ben prima della cessione dello scorso anno. Facile intuire che l'avvento di internet e le modalità di fruizione della musica su Youtube, Spotify, Deezer, oltre al download illegale, abbiano penalizzato pesantemente la spasmodica attesa del video della propria canzone preferita in tv, svilendo la funzione stessa dei videoclip, sui quali ormai non c'è più particolare attenzione mediatica. L'ultimo evento di rilievo trasmesso da MTV Italia sul digitale terrestre sono stati gli MTV Awards 2016, simbolicamente preceduti da una pioggia torrenziale che rischiava di compromettere la serata e poi segnati da quello sputo in camera di Stash dei The Kolors, prima della lite dietro le quinte con il conduttore Francesco Mandelli. A pensarci bene, una cartolina d'addio abbastanza deludente.

26 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views