11 Novembre 2015
11:14

Diciamo addio a Calcaterra, Squadra Antimafia potrà vivere senza di lui?

Va in scena mercoledì 11 novembre 2015 l’ultima puntata di Squadra Antimafia 7, segnato dall’addio a Calcaterra. Marco Bocci lascerà la fiction, determinando un necessario cambio di passo. Ma la domanda è, salvo clamorosi ritorni, se la fiction sarà in grado di resistere all’assenza del suo amato protagonista.
A cura di Andrea Parrella

Il fatidico giorno è arrivato e, per molti fan di "Squadra Antimafia" passerà per forza di cose come quello di un evento triste: oggi il commissario Domenico Calcaterra farà la sua ultima apparizione nella fiction televisiva di grande successo di Canale 5, giunta oramai alla sua settima stagione. Come aveva già annunciato all'inizio di questa stagione Marco Carta, questa sarebbe stata l'ultima in cui il suo personaggio sarebbe stato una colonna della storia. I suoi impegni cinematografici e personali (il matrimonio ed il primo figlio, Enea, avuto con Laura Chiatti), oltre alla passione per la scrittura, lo portavano a scegliere di cambiare strada dopo anni di successi.

E questa sera, mercoledì 11 novembre, sarà la volta dell'ultimo episodio di questa settima stagione. Episodio che sarà una sorta di rimpatriata e, soprattutto un punto di sfogo per la narrazione di Squadra Antimafia, che in virtù dell'addio di Bocci necessitava di un cambio di direzione. Il ritorno sulla scena di Rosy Abate di stasera, interpretata da Giulia Michelini, che aveva già detto addio a "Squadra Antimafia" nella scorsa stagione, consisterà nel pretesto per un ponte verso la nuova vita della fiction. Che tra l'altro ha già trovato i suoi nuovi volti di riferimento, visto che la prossima stagione, come anticipato da diverse settimane, vedrà l'ingresso di Giulio Berruti nel cast. Insomma, "Squadra Antimafia", al netto di ascolti ondivaghi e variabili nelle ultime stagioni, vuole dimostrare di essere una grande narrazione indipendente rispetto alla presenza dei protagonisti, vuole dimostrare di non essere Bocci-dipendente.

Nel frattempo però, c'è da prepararsi all'addio a Calcaterra, nell'incertezza di capire come gli sceneggiatori della serie abbiano scelto di far uscire di scena Calcaterra e, soprattutto, se si tratterà di un addio definitivo, oppure un'uscita parziale, che lascia lo spazio aperto per eventuali ritorni in futuro. Di certo, l'affermazione dello stesso Bocci che aveva annunciato "Calcaterra non morirà", lascia pensare uad un finale aperto ad eventuali ritorni di fiamma.

Squadra Antimafia, i momenti più hot tra Rosy Abate e Calcaterra
Squadra Antimafia, i momenti più hot tra Rosy Abate e Calcaterra
69.780 di Spettacolo Fanpage
Anticipazioni Squadra Antimafia 7, prima puntata: chi ha rapito Calcaterra?
Anticipazioni Squadra Antimafia 7, prima puntata: chi ha rapito Calcaterra?
Anticipazioni Squadra Antimafia 7 ultima puntata: addio a Calcaterra, torna Rosy Abate
Anticipazioni Squadra Antimafia 7 ultima puntata: addio a Calcaterra, torna Rosy Abate
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni