Interessante intervista a Gabriele Immirzi, direttore generale di Freemantle Media Italia, la casa di produzione di X-Factor Italia, di Italia's Got Talent e di Un Posto al Sole. Pubblicata da Il Messaggero, nell'intervista Immirzi spiega che c'è il desiderio di portare Maria De Filippi a Sky per darle una poltrona di giudice per X-Factor. Si tratterebbe di un passaggio clamoroso, la regina di "Amici", l'accademia talent più longeva d'Italia, che passerebbe ai rivali della pay-tv. Quanto è fattibile quest'operazione? Riuscirà Sky a portare la Oprah d'Italia ad X-Factor?

Il sogno Maria De Filippi

Si tratta solo di una provocazione. Nell'intervista, Immirzi, nel commentare la situazione in alto mare per la scelta dei nuovi giudici, spiega che vorrebbe tanto la De Filippi dietro il desk della prossima edizione del programma.

È una specie di sudoku. Il processo comincia con l'edizione in corso. Già lì si inizia a ragionare sull'assetto dell'anno successivo. Una proposta indecente? La farei a Maria De Filippi, quella donna è un genio della tv.  Non sbaglia un colpo. Ha un enorme istinto, una comprensione profonda delle persone. Quando l’ho conosciuta, mi ha colpito molto come ti ascolta, ti studia, ti vuole capire. È molto lucida e ha un’intelligenza particolare. E poi è una produttrice, rende la macchina perfetta. È la nostra Oprah Winfrey.

La lite tra Levante e Fedez

Pare ci sia stato un "o lei o me" di Fedez alla produzione per Levante dopo le liti ormai note, cosa che Gabriele Immirzi non conferma a parte che Fedez farà parte dei giudici del prossimo anno con Mara Maionchi. Questo cosa vuole dire? Che forse l'ha spuntata il rapper?

Non mi risulta che Fedez abbia detto questo ("O io o Levante", ndr) ma confermo che Fedez e Mara Maionchi saranno nella giuria di X Factor 2018. Sugli altri due stiamo facendo le valutazioni del caso.

Morgan non tornerà mai più

Sull'ipotesi Morgan, il capitolo sembra chiuso. Pesano molto le parole che l'artista ha lasciato sul format una volta andato via. Viene riconosciuta la sua grande capacità di stare davanti alla telecamera e la sua grande cultura, ma caratterialmente sembra proprio aver sconfinato.

N0, lo escludo nel modo più assoluto. Morgan per tanti anni è stato un bravissimo giudice, ha una grande capacità affabulatoria, una cultura sterminata. C’è stima e amicizia. Ma non tornerà. Non abbiamo gradito alcune esternazioni che ha fatto dopo l’uscita dal programma.