Il Coronavirus cambia ancora una volta le regole del dating show di Maria de Filippi Uomini e Donne. Dopo lo stop alle mascherine trasparenti in tv, ora arriva una nuova stretta che impedisce a tronisti e corteggiatori di scambiarsi baci. Lo riporta Il Vicolo delle News nella anticipazioni relative alla puntata registrata venerdì 23 ottobre. Maria De Filippi avrebbe comunicato la decisione della redazione: da ieri non sono più concessi baci tra i partecipanti al programma. Potrebbero restare un'eccezione gli abbracci, a patto che venga rispettato l'obbligo della mascherina. Una scelta che si allinea alla volontà di dare un messaggio positivo di rispetto delle regole in tv, nella gestione dell'emergenza sanitaria. Nonostante di baci in questa edizione di Uomini e Donner ne siano già scattati parecchi, da parte dei tronisti Davide, Giancluca e Sophie.

Il no alle mascherine trasparenti in tv

Negli ultimi mesi abbiamo visto utilizzare le mascherine trasparenti in diversi programmi tv, dalla Rai a Mediaset. Una soluzione apparsa come ideale, visto che questo tipo di protezione lascia visibile il volto senza coprire le espressioni in nessun modo. Ma il comitato tecnico scientifico, come ha riportato Repubblica, ha lanciato l'allarme chiedendo che le mascherine trasparenti vengano eliminate del tutto dai palinsesti, perché non sarebbero adatte a contrastare la diffusione del virus.

I programmi tv che usano le mascherine trasparenti

Da "Tale e Quale Show" a "Che tempo che fa", da "Pomeriggio 5" a "Uomini e Donne", le mascherine trasparenti ora potrebbero sparire definitivamente dai programmi tv, per evitare di dare al pubblico a casa un messaggio sbagliato. Anche nel caso del dating show dunque, ora cambiano le regole: tronisti e corteggiatori saranno costretti a trovare un nuovo modo di interagire diversamente per dare il buon esempio. Potrebbe non essere la stessa cosa per il Trono Over, visto che i protagonisti si frequentano fuori dallo studio a telecamere spente e senza la presenza della redazione.