A Sanremo 2016 Guglielmo Scilla, il Willwoosh del web che è diventato una star
Guglielmo Scilla è l’ospite della serata finale del Festival di Sanremo 2016. A volerlo sul palco è stato proprio Carlo Conti che, con lui, intende dimostrare che, se si è armati di carisma e idee, sono pochi i mezzi necessari a diventare una star tra le più conosciute in Italia. Guglielmo ha solo 29 anni ma è già lanciatissimo verso la sua carriera di attore cinematografico e conduttore radiofonico. Diventa noto sul web dove, grazie al canale Youtube Willwoosh, posta a cadenza quasi quotidiana video divertenti realizzati in maniera amatoriale all’interno dei quali mostra le sue doti di attore.
Guglielmo Scilla, un successo partito da Youtube
Studente universitario romano, nel 2011 Guglielmo ha deciso di lasciare gli studi per dedicarsi completamente alla sua carriera di star del web. Il primo video caricato in rete sul canale Willwoosh risale al Capodanno del 2009. Il gradimento è immediato, tanto che Guglielmo riesce già a intravedere il potenziale che gli consentirà di diventare un idolo dei giovanissimi solo qualche anno dopo. Nel 2011, dopo una serie di successi ottenuti in rete e migliaia di iscritti al suo canale, Scilla decide di lasciare gli studi per dedicarsi completamente alla carriera di video maker. Sempre più noto, ottiene il suo primo ruolo di attore nel 2010 quando recita nel film “Una canzone per te”. L’anno successivo, lo stesso in cui Guglielmo decise di dedicarsi completamente alla sua nuova attività, fu tra gli ideatori della webserie “Freaks!” e tra i protagonisti di un’altra serie web di enorme successo, “Lost in Google”. Contemporaneamente, viene notato dalle radio e ottiene il suo primo ruolo da conduttore all’interno della trasmissione a “Tu per Gu”, in onda su Radio Deejay.
Il successo e il ritorno al web
Da quel momento in poi, i film in cui recita arrivano uno dietro l’altro ma Guglielmo, desideroso di cimentarsi anche in ambiti diversi rispetto a quello cinematografico, decide di tentare la carriera di scrittore. Nel 2012 pubblica il suo primo libro omonimo e, l’anno successivo, il romanzo “L’inganno della morte”. Nel 2016, ottiene il ruolo di protagonista all’interno della serie tv Rai “Baciato dal sole”. Oggi il suo canale Youtube, sul quale è ritornato a postare video attivamente, conta circa 720 mila iscritti e più di 89 milioni di visualizzazioni.