video suggerito
video suggerito

A Quinta Colonna si parlerà del ritorno alla lira e dell’Ilva di Taranto

Domani sera in prima serata su Canale 5 si parlerà di ritorno alla lira con Paola Concia (Pd) e Guido Crosetto (Pdl) ma anche della vicenda spinosa dell’Ilva di Taranto con un collegamento in diretta.
A cura di Fabio Giuffrida
12 CONDIVISIONI

salvo sottile quinta colonna

Domani sera ritorna Quinta Colonna, il programma di approfondimento giornalistico condotto dal giornalista Salvo Sottile che, dopo l'esperienza felice di Quarto Grado su Rete4 che ha riscosso un grandioso successo, si è lanciato in questa nuova sfida su Canale5 rigorosamente in prima serata. La collocazione non gioca a favore dell'audience: nel mese più caldo dell'anno, quello di luglio, nel pieno dell'estate, quando l'auditel cala notevolmente e gli italiani vanno in vacanza. Ma c'è di più: ora Sky fa numeri da capogiro e le piccole televisioni del digitale terrestre scippano ogni giorno migliaia di telespettatori ai colossi Rai e Mediaset. C'è la sindrome da Real Time-dipendenti o la sindrome da TgCom24-dipendenti, assetati dalle notizie h 24. Per questo motivo Quinta Colonna non ha mai spiccato il volo attestandosi ad uno share medio del 10%, non un successone ma nemmeno un flop storico. Numeri a parte, nelle scorse puntate tantissime sono state le polemiche: la principale è stata senza dubbio quella legata all'intervista in esclusiva a Francesco Schettino, al presunto cachet di 50 mila euro e all'ira di Selvaggia Lucarelli vs Salvo Sottile a mo' di insulti via Twitter.

Domani sera si parlerà dell'euro, qualcuno insinua che bisognerebbe tornare alla lira per uscire da questo "circolo vizioso", altri dicono invece che è ormai troppo tardi, che il mondo è talmente globalizzato che è impossibile chiudersi come un riccio, sarebbe l'ennesima stangata ad un'Italia già affondata. Si parlerà dunque dell'eterno duello italiani-tedeschi, Monti-Merkel (qui ospite Angelino Alfano a Quinta Colonna) ma ci si domanderà perchè molti italiani desiderano ancora tornare alla lira. E sullo stile di Piazzapulita di Formigli ci sarà durante la puntata un collegamento no-stop con l'Ilva di Taranto al fine di monitorare la situazione in tempo reale.

In studio ospiti Paola Concia (Pd) e Guido Crosetto (Pdl) mentre in collegamento Al Bano Carrisi che spiegherà, in qualità di imprenditore, i suoi rapporti con la Germania; infine spazio anche al famoso chef tedesco Heinz Beck. L'onorevole Concia non è nuova a Quinta Colonna (anzi sia lei che Crosetto sono amanti dei salotti televisivi, ndr), era già stata ospite in una delle precedenti puntate sedendosi accanto a Carlo Giovanardi, i due antipodi. L'onorevole Giovanardi aveva finito per irritarsi anche con Salvo Sottile: "La smetta di sghignazzare!" aveva tuonato. La scorsa puntata invece era stata all'insegna della bella vita, delle vacanze in tempi di crisi, da Formentera a Porto Cervo, dove l'inviato Remo Croci ha addirittura ballato in diretta. Ma quello che non è passato inosservato è stata l'apparizione, seppur per pochi secondi, della giornalista (ex Tg5) Cristina Parodi in perfetto stile hippy in una serata anni '70 in quel di Formentera: è già pronta al suo debutto su La7?

12 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views