A Il Trono di Spade 4×07 Tyrion trova un alleato e Sansa sfiora la morte (VIDEO)
L'episodio 4×07 "Mockingbird" della serie tv "Il Trono di Spade" è andato in onda negli States e ha fatto registrare un nuovo record di download illegali: a breve scopriremo se la puntata ha toccato anche un nuovo picco di ascolti. Le ragioni per un audience da record ci sarebbero tutte: l'episodio, che prelude ad un vero "tornado" che andrà in onda la prossima domenica negli USA, ha regalato ai telespettatori una morte violenta, inizialmente destinata a Sansa; uno spiraglio di luce per il destino di Tyrion e una scena sexy in cui la Khaleesi non è la protagonista.
La Targarien ha imparato cosa vuol dire essere una Regina: regnare sui popoli e insegnare loro a vivere nel suo mondo e alle proprie condizioni: sollecitata da Daario (che ha regalato una scena di nudo che le telespettatrici di tutto il mondo avranno apprezzato), la Khaleesi ha deciso di inviare una truppa di Immacolati nelle città precedentemente liberate come Yunkai, mostrando ai loro cittadini la scelta che hanno a disposizione, ovvero vivere nel nuovo mondo secondo la sua giustizia, o morire.
Buone notizie giungono anche per Lady Brienne che insieme a Podrick prosegue nella sua ricerca delle figlie di Catylin Stark per tenere fede alla sua promessa. All'interno di una locanda, la "guerriera" ha incontrato un vecchio amico di sventure di Arya Stark: il giovane, salvato dalla coraggiosa Stark dalla furia delle guardie dei Lannister, ha confidato ai due viaggiatori che la piccola è ancora viva, si trova insieme al Mastino e per un po' si è travestita da uomo. Intanto la giovane di casa Stark, accanto al Mastino, ha dimostrato di saperci fare con la spada, infilzando uno dei suoi "nemici", presenti sulla lista mentale di persone da uccidere, con una stoccata direttamente al cuore.
Meraviglioso il dialogo tra il Principe Oberyn di Dorne, interpretato dal carismatico Pedro Pascal, e Tyrion Lannister. Il fascinoso principe gli ha confidato le radici dell'odio viscerale di Cersei nei suoi confronti: il "Folletto" di Approdo del Re agli occhi della sorella è colpevole di essere nato e di aver "ucciso" la loro madre, visto che è morta subito dopo averlo messo al mondo. Alcuni minuti molto emozionanti sono bastati a Lord Oberyn per raccontare a Tyrion e agli spettatori il disprezzo nutrito da Cersei verso suo fratello da una parte, e la ferita mai rimarginata per la perdita di Elia, stuprata e uccisa da "La Montagna" per ordine di Tywin Lannister dall'altra. Quale occasione migliore se non il processo per singolar tenzone invocato dal Folletto per chiudere i conti con i Lannister? Cersei è riuscita infatti a schierare come campione il fortissimo e sadico Gregor Clegane, alias "La Montagna", guerriero a soldo dei Lannister contro chiunque si batta per Tyrion. Quest'ultimo, dopo aver chiesto invano aiuto al "fedele" Bronn, ha trovato in Lord Oberyn un alleato a sorpresa. Il principe si batterà per lui nel prossimo episodio 4×08.
Grandi cambiamenti anche per la sorte di Sansa Stark, che dopo aver fatto i conti con l'infantilità del suo futuro marito Robin, viziato dalla zia Lysa Arryn, non è riuscita a mantenere la calma e ha sfogato la sua frustrazione schiaffeggiando il piccolo in pieno volto. Lord Petyr Baelishe è arrivato nel cortile di Nido dell'Aquilasubito dopo il litigio e, dopo aver confessato a Sansa di aver ucciso Joffrey in virtù del grande amore che ha nutrito per sua madre Catyln Stark, l'ha baciata. I due sono stati visti da Lysa Arryn che, in un impeto di folle gelosia, ha minacciato di "far volare" sua nipote. Con un'abile mossa Ditocorto è riuscito invece ad evitare la tragedia e ha infine ucciso la sua novella moglie, spingendola a volare dalla "porta della luna". La scena del bacio tra i due protagonisti de Il Trono di Spade è stata duramente criticata nei paesi anglosassoni, dove ha catalizzato l'attenzione dei principali mass media.