video suggerito
video suggerito

A Capodanno Radetzky rivive in Rai

Per iniziare in maniera “classica” anche questo nuovo decennio il 1 gennaio verranno trasmessi due concerti evento: dal Musikverein di Vienna alle 13.30 su Rai Due e dal teatro La Fenice di Venezia alle 12.25 su Rai Uno.
A cura di Gabriella Conte
4 CONDIVISIONI
Rai Uno capodanno 2011

Il tradizionale discorso del presidente della repubblica sta all'ultima notte dell'anno, come la marcia di Radetzky sta al primo pranzo del nuovo anno.

Un paragone sicuramente azzardato, ma che rende bene l'importanza rivestita da due appuntamenti tv consuetudinari ed irrinunciabili per milioni di italiani. Abitudini che si tramandano e ci fanno sentire legati al passato proprio nel momento in cui ci si proietta verso il futuro. E così il servizio pubblico non delude le aspettative e, anzi, rilancia l'appuntamento del capodanno raddoppiando la posta in gioco.

Per iniziare in maniera "classica" anche questo nuovo decennio verranno trasmessi due concerti evento: dal Musikverein di Vienna e dal teatro La Fenice di Venezia. Il primo andrà in onda sulla seconda rete Rai alle 13.30, mentre l'appuntamento tutto italiano con lo straordinario palcoscenico della Fenice di Venezia è su Rai Uno alle 12.25.

Per questa ottava edizione è affidata alla bacchetta di Daniel Harding la direzione del Concerto di Capodanno del Teatro La Fenice. In diretta vedremo solo la seconda parte del concerto in cui ci sarà anche la partecipazione dei solisti e del coro (la prima è esclusivamente orchestrale) e sarà dedicata al melodramma. Si concluderà, come è tradizione dei Concerti di Capodanno della Fenice, con il coro Va’ pensiero dal Nabucco e il brindisi Libiam ne’ lieti calici dalla Traviata di Giuseppe Verdi.

Invece il tradizionale concerto della Filarmonica di Vienna, che si tiene dal 1939 a Capodanno nella sala dorata del Musikverein, si basa prevalentemente su musiche della famiglia Strauss e viene sempre concluso con l'esecuzione di tre brani fuori programma: il primo è una polka veloce (o galopp), il secondo è An der schönen blauen Donau (Sul bel Danubio blu) di Johann Strauss jr e il terzo è la Radetzky-Marsch (Marcia di Radetzky) in cui vedremo il pubblico in sala battere le mani, assieme all'incalzare dell'orchestra, seguendo il tempo scandito dal direttore, che quest'anno sarà Franz Welser-Most.

Rai Due, quindi, dopo la magia delle stelle con l'oroscopo 2011 di Paolo Fox si affida alla magia dell'incredibile atmosfera viennese.

Insomma dopo la chiusura con i programmi tv del 31 dicembre un inizio in pompa magna. La Rai augura buon anno in musica.

https://www.youtube.com/watch?v=Uh1wR2APoa0
4 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views