77 CONDIVISIONI
video suggerito
video suggerito

30 anni con i Cavalieri dello Zodiaco: Pegasus, Sirio, Andromeda, Crystal e Phoenix

Trent’anni di avventure epiche, mischiando mitologia e fantascienza. Sono i “Cavalieri dello Zodiaco”, i “Saint Seiya” creati da Masami Kurumada e prodotti dalla Toei Animation che compiono oggi 30 anni dalla prima messa in onda ufficiale.
77 CONDIVISIONI
Immagine

Trent'anni di avventure epiche, mischiando mitologia e fantascienza. Sono i "Cavalieri dello Zodiaco", i "Saint Seiya" creati da Masami Kurumada e prodotti dalla Toei Animation che compiono oggi 30 anni dalla prima messa in onda ufficiale. Era l'11 ottobre 1986 quando la prima puntata tratta dal vendutissimo manga andava in onda su Tv Asahi, una epopea fantastica che raccontava la crescita e l'addestramento di ragazzini destinati a salvare il mondo dalle forze del Male.

Pegasus, Sirio, Crystal, Andromeda e Phoenix, questi i nomi dati dall'edizione italiana ai protagonisti che in lingua originale (e come rispettato sul manga) diventano Seiya, Shiryu, Hyoga, Shun e Ikki a difesa di Lady Isabel (Saori Kido), reincarnazione della Dea Athena. Sono i "cavalieri di bronzo", la casta più bassa dei cavalieri in difesa di Athena, che tra mille difficoltà ed immani sacrifici, riusciranno sempre a sconfiggere la minaccia del momento.  Tre stagioni suddivise in un totale di 114 episodi: una serie dedicata alla scalata dei cavalieri tra le 12 case dei cavalieri d'oro, una dedicata al viaggio di Asgard ed una saga che vede la lotta dei nostri cavalieri nelle profondità del mare, contro i cavalieri di Nettuno.

Le nuove serie e i reboot

Tra il 2002 e il 2008 è stata introdotta una quarta saga costituita da 31 episodi dedicata alla lotta dei cavalieri contro le forze degli inferi capeggiate da Ade. Un rilancio commerciale che ha visto proseguire le avventure dei cavalieri "originali" fronteggiando una nuova minaccia, quella di Ade e dei suoi "specter", anime dei cavalieri riportate in vita dal re dell'inferno. I Cavalieri dello Zodiaco hanno ad oggi 6 diversi manga, un romanzo, due film animati (tra cui quella nota come la ‘Saga di Zeus'), una nuova serie televisiva dal titolo "Saint Seiya Omega" e la serie "Saint Seiya: Soul of Gold", la più recente in cui si celebrano i 40 anni di attività di Kurumada.

I Cavalieri dello Zodiaco in Italia

Il successo della serie è stato quasi immediato, dal momento della prima puntata andata in onda su Odeon Tv cinque anni più tardi rispetto al Giappone. Dopo Odeon Tv, la trasmissione della serie animata è passata ad Italia 7 mentre altre repliche sono contestualmente partite sul canale Junior Tv e, dal 2001, anche Italia 1 ha mandato in onda una versione censurata delle prime tre serie originali. Di recente anche Canal Jimmy, K2, Fox Kids e GXT hanno trasmesso il cartone animato in versione integrale e senza nessuna censura.

La morte di Massimo Dorati

Massimo Dorati è stato il cantante delle uniche due sigle originali de "I cavalieri dello zodiaco", quelle precedenti all'unica messa in onda su Mediaset, la cui sigla è cantata da Giorgio Vanni. È morto nel 2012 ed è celebre soprattutto per essere stato autore televisivo di programmi che hanno fatto la storia di Mediaset, dal "Karaoke" di Fiorello a "Buona Domenica". Le canzoni de "I cavalieri dello Zodiaco" erano accreditate sotto il gruppo degli Odeon Boys.

77 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views