22 gennaio 2012 programmi tv – Cosa guarda chi non guarda le elezioni?
La guida Tv alternativa (ma nemmeno tanto) di ‘stasera non lascia molti dubbi su quali aree televisive evitare onde scansare discussioni su liste elettorali, impresentabili, voto utile o di responsabilità e antipolitica. La programmazione televisiva delle principali reti nazionali lascia ampi margini di movimento per chi di elezioni non voglia sentir parlare. Per fare questo concentra tutta l'offerta televisiva politica in un unico canale, che però serve un pantagruelico banchetto di buona parte delle forze politiche tramite i propri esponenti principali.
Quali tasti del telecomando evitare – Senza dover prevedere troppe gincane coi pollici, il consiglio sintetico e rudimentale è quello di coprire il tasto corrispondente a Rai3 con nastro adesivo colorato, per evitare che durante lo zapping, per effetto di distrazione, possa venire in mente di sintonizzarsi su Ballarò: Floris ospiterà nientemeno che Monti, Alfano, Vendola, Sechi, Camusso e Romiti. Il rischio di overdose è altissimo! Per ciò che riguarda la prima serata, il pericolo si circoscrive alla terza rete, ma è necessario prestare grossa attenzione alla seconda, quando il grado di attenzione diminuisce e Bruno Vespa potrebbe consistere in un approdo favorevole per stimolare il sonno. E' d'uopo stare all'erta.
Quali tasti pigiare – Gli amanti dello sport potranno accontentarsi di Rai1, che proporrà la partita di Coppa Italia Juventus-Lazio, mentre quel circolo "ristretto" di due milioni di appassionati di N.C.I.S. saranno accontentati, come sempre al martedì sera, da Rai2. Rete4 rischia di meritarsi un Telegatto per la programmazione di ‘stasera: Pari e Dispari, con Bud Spencer e Terence Hill, direttamente dal 1978. E' invece in pieno stile Canale5 la scelta di questa sera, con il film tv La Bella Società, protagonisti Raoul Bova e Mariagrazia Cucinotta siculo-parlanti. La scienza di Wild- Oltre natura, su Italia 1, ci sorprenderà mentre è per i nostalgici la prima serata di La7, che dopo il nuovo Saving Hope, proporrà la prima serie di Grey's Anatomy, quando siamo giunti oramai alla nona.