51 CONDIVISIONI
video suggerito
video suggerito

17 Marzo festa nazionale in tv: Riccardo Muti e il Nabucco di Verdi su Rai 3

In occasione della festa nazionale per i 150 anni dell’Unità d’Italia, Rai Tre trasmetterà la registrazione del concerto diretto da Riccardo Muti che farà rivivere il Nabucco di Giuseppe Verdi . Ad assistere all’evento anche Giorgio Napolitano.
A cura di Stefania Rocco
51 CONDIVISIONI
Il maestro Riccardo Muti

In occasione della Festa nazionale del 17 marzo 2011, Rai Tre trasmetterà la registrazione dell’opera il Nabucco, il capolavoro di Giuseppe Verdi nel rifacimento adattato dall’orchestra diretta dal maestro Riccardo Muti. I palinsesti Rai cominciano a prepararsi in vista dell’evento sul quale si è ampiamente dibattuto già a partire dallo scorso mese.

Le polemiche nate attorno alla scelta di dichiarare tale data Festa Nazionale sono state all’ordine del giorno per diverse settimane. A iniziare la fase dei festeggiamenti è stata proprio la Rai che, con la partecipazione di Roberto Benigni a Sanremo 2011, diede inizio alla catena di eventi che vedrà chiudere il ciclo proprio nella data di un anniversario tanto importante per il nostro paese. Il Nabucco – portato per la prima volta in scena da Verdi nel marzo del 1842 e famoso soprattutto per il coro “Và pensiero” – sarà rappresentato al Teatro dell’Opera di Roma proprio nella serata del 17 marzo e, tra gli altri, vedrà la partecipazione del Presidente della Repubblica Giorgio Napolitano, ospite nella Capitale per assistere al concerto dell’apprezzatissimo maestro.

A contornare l’evento, la Rete con la collaborazione di Rai Storia trasmetterà l’ingresso di Napolitano nel prestigioso teatro romano e l’esecuzione dell’Inno di Mameli che farà da apripista all’evento musicale più emozionante della serata. Per scelta stessa di Muti, la trasmissione dell’opera non avverrà in diretta. Per la tv sarà proposta, invece, la serata del 15 marzo registrata e rivista sotto la supervisione dello stesso direttore d’orchestra.

51 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views