31 Marzo 2021
11:39

10 cartoni e film di Pasqua per bambini da vedere su Disney+, Netflix e Amazon Prime Video

Con la seconda Pasqua in pandemia, ancora una volta chiusi in casa e in zona rossa, non c’è niente di meglio che divertirsi in compagnia di film, cartoni animati e serie per tutta la famiglia. Ecco dieci titoli che possono essere gustati sulle principali piattaforme in streaming, Disney+, Amazon Prime Video e Netflix.
A cura di Valeria Morini

Gite fuori porta e grigliate sono bandite anche in questa Pasqua 2021, la seconda in regime di pandemia. Per far divertire i più piccoli nel ponte festivo non resta perciò che metter mano al telecomando. Oltre alla programmazione in chiaro, con film e programmi in tv per tutta la famiglia nelle vacanze di Pasqua, vi proponiamo una serie di offerte dalle principali piattaforme streaming che possono rallegrare un po' l'ennesimo periodo festivo in zona rossa.

1. Alice nel Paese delle Meraviglie su Disney+

Questo stupendo classico Disney del 1951 va bene tutto l'anno, ovviamente, ma la presenza del Bianconiglio lo rende una perfetta visione da riproporre in famiglia nel periodo pasquale. Tratto dal romanzo di Lewis Carrol, Alice nel Paese delle Meraviglie è semplicemente un capolavoro che rispecchia la complessità e la portata onirica del testo di partenza. Le peripezie della protagonista in un mondo fatato, tra personaggi bizzarri dallo Stregatto al Brucaliffo, dal Cappellaio Matto alla perfida Regina di Cuori, lasciano a bocca aperta i più piccoli e affascinano gli adulti. Esistono due "sequel" in live action, anch'essi disponibili su Disney+, con Mia Wasikowska e Johnny Depp: Alice in Wonderland (2010) e Alice attraverso lo specchio (2016).

2. Raya e l'ultimo Drago su Disney+

 

Non possiamo che consigliare il più recente film d'animazione Disney, uscito a marzo 2021. Come nel caso di Alice, anche in Raya e l'ultimo Drago troviamo un'intraprendente eroina in viaggio tra imprese e creature fiabesche, ma lo scenario in questo caso è il Sud Est Asiatico, alla cui cultura secolare viene reso finalmente omaggio. Ottimo per piccole spettatrici con l'animo da eroine ribelli.

3. Mira, Royal Detective su Disney+

Restiamo in Asia e nell'ambito delle protagoniste femminili per questa nuova serie animata di Disney+ in streaming dal 2/04 (è una delle uscite del mese di aprile su Disney+/Star). Stavolta siamo in India, nella terra immaginaria di Jalpur. Mira, Royal Detective segue le avventure della coraggiosa Mira, nominata detective reale dalla regina per risolvere casi. La aiutano il suo amico principe Neel, un abilissimo inventore, la creativa cugina Priya e le manguste Mikku e Chikku. Ogni episodio presenta due storie di 11 minuti piene di musica e danza.

4. Il principe d'Egitto su Amazon Prime Video

Il film pasquale per eccellenza, che racconta la storia di Mosé in fuga dall'Egitto con il suo popolo e, appunto, la genesi della Pasqua ebraica. Il principe d'Egitto aprì la storia della DreamWorks Animation e fu un grandissimo successo. È una sorta di remake adatto ai ragazzi de I dieci comandamenti, perfetto da recuperare per chi ama l'animazione tradizionale e per chi vuole ripassarsi la vicenda del patriarca biblico (o ama il fascino dell'Antico Egitto).

5. Peter Rabbit su Amazon Prime Video

 

Torniamo in ambito conigli: cosa c'è di più attinente di Peter Rabbit, film a tecnica mista del 2018? Ovviamente, l'animazione in 3D rende Peter & Co. molto diversi dai disegni originali di Beatrix Potter, veri e propri capolavori dell'illustrazione a cavallo tra 800 e 900. I co-protagonisti umani sono Domhnall Gleeson, Rose Byrne e Sam Neill. Attenzione: su Prime Video si trova a noleggio, da 1,99 €.

6. Hop su Netflix

Stavolta il coniglio è pasquale per davvero: più precisamente, C.P. è suo figlio e non vuole seguire le orme del padre e consegnare le uova in tutto il mondo, ma fare il batterista in una rock band. Scappa quindi dall'isola (di Pasqua, ça va sans dire) e arriva a Hollywood, ma finisce investito dal fannullone disoccupato Fred (James Marsden) che diventerà suo amico. Nella versione italiana di Hop C.P. è doppiato da Francesco Facchinetti, Fred da Luca Argentero.

7. Rabbit School – I guardiani dell'uovo d'oro su Amazon Prime Video

Max è un giovane coniglio di città che sogna di entrare nella gang Conigli Onda d’Urto. Un incidente con un aeroplano lo fa però precipitare in una foresta, direttamente nella leggendaria scuola per conigli pasquali. C'è pure una famiglia di volpi che vuole impossessarsi del prezioso Uovo d’Oro. Curiosità per cinefili: in questo film d'animazione tedesco tra i doppiatori originali c'è la mitica attrice Senta Berger.

8. Zootropolis su Disney+

 

Visto che parliamo di coniglietti non possiamo che includere pure la tenera ma coraggiosa protagonista del film Disney Zootropolis, che lascia la rurale Bunnyburrow per coronare il sogno di entrare in polizia, nella città che dà il titolo al film ed è interamente abitata da animali antropomorfi. Al suo fianco, la scaltra volpe Nick.

9. Chi ha incastrato Roger Rabbit? su Disney+

 

E chiudiamo questa panoramica "conigliesca" con l'imprescindibile Chi ha incastrato Roger Rabbit?, capolavoro di Robert Zemeckis che dopo oltre 30 anni (uscì nel 1988) resta un esempio straordinario di tecnica mista tra animazione e live action. Omaggio al genere noir con un grande Bob Hoskins, compie il miracolo di unire tutti i personaggi dei cartoni animati d'epoca (Disney, Warner e altri), regala uno dei cattivi più inquietanti di sempre (il bravissimo Christopher Lloyd di Ritorno al futuro), una scena choc (la scarpina nella salamoia) e la femme fatale mozzafiato Jessica Rabbit, che è tutto fuorché bidimensionale.

10. La fabbrica di cioccolato su Netflix

 

Fate la scorta di uova di Pasqua, perché guardando questo film di Tim Burton la voglia di cioccolato sarà tantissima. Chi, d'altronde, non ha mai sognato di possedere la fabbrica del bizzarro Willy Wonka (uno stralunato Johnny Depp con cilindro e caschetto), che ne produce letteralmente fiumi e cascate? Il piccolo Charlie ci finisce in viaggio premio, insieme a un gruppo di bambini poco simpatici che non faranno una bella fine. Un film per famiglie, ma Burton non ci fa mancare un po' di sana cattiveria. Il precedente titolo tratto dallo stesso romanzo di Roald Dahl, Willy Wonka e la fabbrica di cioccolato con l'immenso Gene Wilder, è su Amazon Prime Video a noleggio.

Olimpiadi in tv: 5 film da vedere su Netflix, Amazon Prime Video e Disney+
Olimpiadi in tv: 5 film da vedere su Netflix, Amazon Prime Video e Disney+
Oscar 2021: ecco i film candidati disponibili in streaming su Amazon Prime Video
Oscar 2021: ecco i film candidati disponibili in streaming su Amazon Prime Video
Netflix in forte calo, crescono Amazon Prime Video e Disney +
Netflix in forte calo, crescono Amazon Prime Video e Disney +
Lascia un commento!
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni