X Factor non basta a Rai Due: Massimo Liofredi chiude il talent show
Nonostante la partecipazione a Sanremo 2011 dei talenti di X Factor dimostri la crescita professionali degli artisti diventati noti grazie al talent show di casa Rai, Massimo Liofredi ha deciso che il programma condotto da Francesco Facchinetti non vedrà sorgere l’alba di una nuova edizione.
Il direttore di Rai Due ha svelato al blog di Davide Maggio che la realizzazione di X Factor costerebbe troppo e i tagli approntati alla tv pubblica non ne consentirebbero la riproposizione: “Non credo che lo riproporremo. Il problema principale è stato una contro programmazione estremamente forte. Il prodotto era godibile e il marchio è forte però l’azienda deve confrontarsi con dei tagli di budget enormi. Come direttore di rete devo rivisitare le possibilità e le opportunità del budget di Rai Due cercando soluzioni diverse. Con spazi economici differenti, possiamo trovare formati che ci diano la stessa soddisfazione. Potrei metterci mano io stesso”.
Con la vittoria di Nathalie Giannitrapani, si ferma, dunque, la corsa di X Factor verso la gloria mentre il programma cede il passo al certamente più ricco format Amici di Maria De Filippi. Il rischio, adesso, riguarda la possibile cancellazione de L’isola dei famosi. Il reality show di Simona Ventura, infatti, potrebbe vedersi costretto a seguire le orme del talent, così come dichiarato dallo stesso Liofredi qualche settimana fa. Per Facchinetti, comunque, l’esperienza in rai non è destinata a rimanere l’ultima. Per lui, sarebbe già pronto un nuovo programma sulla cui natura vige il più stretto riserbo.