La prima rete non rinuncia all’enorme successo del commissario Montalbano, la serie tv di maggiori successo della televisione italiana. Dopo le due puntate della nuova edizione 2017 andate in onda, la prima rete del servizio pubblico torna a trasmettere le avventure del personaggio uscito dalla penna di Andrea Camilleri in replica.

Montalbano è riuscito a realizzare ascolti da record anche quest’anno. La seconda puntata della nuova stagione andata in onda è riuscita perfino a sfondare il muro degli 11 milioni di spettatori, un primato spettato fino a oggi solo ai grandi varietà di livello proposti dalla rete.

Compresa la portata del fenomeno, le altre reti italiane si sono dovute adeguare, fornendo agli spettatori una controprogrammazione adeguata. Ma vediamo quali sono stati nel dettagli gli ascolti tv del 20 marzo 2017.

Gli ascolti tv del 20 marzo 2017.

Su Rai1 è andata in onda un’altra puntata in replica de Il Commissario Montalbano, dal titolo La Piramide di Fango. La serie tv più seguita della televisione italiana ha conquistato 8.701.000 spettatori pari al 36.4% di share. Canale 5 ha trasmesso il film Run all Night – Una Notte per Sopravvivere che ha incontrato le preferenze di 2.013.000 spettatori pari all8.6% di share. Su Rai2 Iron Man ha intrattenuto 1.269.000 spettatori pari al 5.1% di share. Su Italia 1 Tre Uomini e  una Gamba è stato la preferenza di 1.615.000 spettatori, pari al 6.3% di share. Su Rai3 è andato in onda il film La Regola del Silenzio ha tenuto davanti allo schermo 1.209.000 spettatori pari ad uno share del 4.7%. Su Rete4 il talk Quinta Colonna ha realizzato il 5.9% di share pari a 1.202.000 spettatori. Su La7 Eccezionale Veramente ha totalizzato 371.000 spettatori con uno share dell'1.7%. Su TV8 il film In Her Shoes – Se Fossi Lei ha conquistato 388.000 spettatori con l'1.6 di share. Su Nove Unti e Bisunti ha intrattenuto, invece, 263.000 spettatori pari all'1% di share.

Il tracollo di Amore pensaci tu in seconda serata.

La variazione in palinsesto subita da Amore pensaci tu non basta a salvare la serie di Canale 5 dal flop. Gli ascolti sella seconda serata di ieri 20 marzo, giorno di messa in onda della fiction, hanno fatto registrare a Canale5 il 5% con 478.000 spettatori. Porta a Porta andato in onda su Rai1 ha realizzato, invece, il 19.1% di share con 1.703.000 spettatori.