La presentazione dei palinsesti Mediaset autunno 2016 ha lasciato spazio anche alle novità previste per i palinsesti 2017. Alla presenza di Pier Silvio Berlusconi e dei direttori di rete, si è svolta la conferenza ufficiale nella sede del Biscione di Cologno Monzese, che ha avuto tutta l'aria di una grande festa in famiglia. Le anticipazioni dei programmi storici, dei nuovi format, dei conduttori e dei volti nuovi che andranno a popolare i progetti in partenza delle tre reti principali di Canale 5, Italia 1 e Rete 4. Di seguito tutte le novità della prossima stagione televisiva targata Mediaset.

Daytime Canale 5.

Grandi conferme per la fascia diurna Mediaset, a partire da Mattino cinque (condotto sempre da Federica Panicucci e da una figura maschile ancora da definire), Forum (con Barbara Palombelli), Uomini e Donne (con Maria De Filippi) e Pomeriggio Cinque (con Barbara D'Urso). Rinnovati gli appuntamenti anche con le serie tv di successo della rete principale del Biscione: Beautiful, Il Segreto e Una Vita. 

Preserale e Access Prime Time Canale 5.

Il preserale di Canale 5 torna a essere affidato a Gerry Scotti e al suo Caduta Libera, il programma delle botole molto amato dal pubblico, che ha consentito alla rete l'alternanza di offerta nel cambio delle due stagioni televisive. Da Gennaio ripartirà Avanti un Altro con Paolo Bonolis, permettendo ai due conduttori di ripassarsi il testimone.
L'Access Prime Time è affidato ancora una volta a Striscia La Notizia, che si appresta a iniziare la sua 29esima stagione.

Prima serata Canale 5 – 7 debutti assoluti.

Grande Fratello Vip: La conduttrice sarà Ilary Blasi.

Nuovo Show con Gerry Scotti: L'inedito programma con bambini dalle abilità straordinarie.

Il ritorno di Zelig: 4 puntate evento, commemorative. I conduttori saranno Michelle Hunziker e Christian De Sica.

House Party: Una casa, un mazzo di chiavi, un palcoscenico. E poi tanto divertimento, musica, spettacolo, emozioni, ironia e autoironia. Sei serate speciali targate Fascino (casa di produzione di Maria De Filippi, con diversi protagonisti. Prime tra tutte la stessa Maria De Filippi e Sabrina Ferilli: due amiche speciali per un ‘two women show' sulla stregua di Laura&Paola targato Rai. E poi, i Pooh, il Volo, Alessandra Amoroso, Elisa ed Emma, Biagio Antonacci e molti altri ancora.

Solo per loro: Genitori separati devono riavvicinarsi e condividere scelte difficili nell'interesse dei propri figli.

Your Song: Il nuovo music show con grandi cantanti alla ricerca della canzone del secolo.

Concerti Evento: In esclusiva, i concerti negli stadi di grandi popstar italiane come Laura Pausini e i Pooh.

Prima serata Canale 5 – Il sabato sera di Maria De Filippi.

Confermati per la prossima stagione i tre programmi di punta di Canale 5, curati e condotti da Maria De Filippi. Al via da ottobre il primo della lista, Tu sì que vales, e poi a seguire lo storico talent Amici e l'appuntamento fisso dell'inverno Mediaset, C'è posta per te. La nota conduttrice ha avuto una proposta esterna all'azienda del Biscione, da un noto competitor straniero, ma ha preferito rimanere legata alla famiglia Berlusconi, con la quale da anni ormai condivide un rapporto lavorativo di grande successo.

Prima serata Canale 5 –  Adriano Celentano.

La collaborazione tra Canale 5 e Adriano Celentano si è consolidata e ha gettato le basi per un nuovo entusiasmante progetto televisivo. L'idea originale è stata convertita nella produzione di alcune prime serate caratterizzate da un racconto in graphic novel, creato dallo stesso Celentano per il pubblico italiano. Il titolo sarà semplicemente ‘Adrian'.

Seconda serata Canale 5 – 3 programmi inediti.

Il nuovo Matrix con Nicola Porro

Il ritorno di Piero Chiambretti con un programma a metà tra attualità e spettacolo.

L'intervista a cura di Maurizio Costanzo: al centro di ogni puntata ci sarà un ospite d'onore dalla personalità importante e un cubo. Le domande di Costanzo e una serie di immagini proiettate sulle pareti avvolgeranno l'ospite in questione in un mondo di emozioni. L'ennesimo nuovo programma prodotto da Fascino, che creerà un nuovo modo di esplorare l'animo umano, per conoscere meglio le figure più intriganti, controverse e amate dal pubblico.

Access Prime Time – Italia 1.

La nuova Cultura Moderna, a cura di Antonio Ricci.

Prima serata – Italia 1.

People Come Together: L'inedito music-game show condotto da Alvin.

Talent Show: Il primo talent show dedicato a beffe e prese in giro.

Nuovo Format con Simona Ventura: Un programma dedicato alle trasformazioni estetiche e interiori, prodotto anch'esso dalla Fascino di Maria De Filippi. Lo scopo sarà quello di aiutare le persone a riconquistare l'autostima e la sicurezza in se stessi attraverso un cambiamento radicale che li liberi e consenta loro di essere davvero ciò che desiderano. A patto però che siano disposti a mettersi in gioco fino in fondo.

Ultima Fermata: Un luogo dove i protagonisti possono fermarsi, guardarsi dentro, esplorare il loro stato d'animo, capire cosa vogliono. L'ultima fermata prima di una scelta importante.

GoggleBox: Famiglie italiane di ogni genere commentano la tv senza peli sulla lingua.

Prima serata Italia 1 – conferme e one man show.

Confermati anche per la prima serata della rete giovane Mediaset i programmi di intrattenimento Colorado (con Luca e Paolo) e Le Iene (con due appuntamenti fissi a settimana, come da stagione precedente). In aggiunta, due one man show, con Angelo Pintus e Andrea Pucci.

Prima serata – Rete 4.

La Settima Porta: Programma totalmente inedito di documentari e approfondimenti.

Il Terzo indizio, a cura di Siria Magri. Con Alessandra Viero.

Quinta Colonna con Paolo Del Debbio.

Quarto Grado con Gianluigi Nuzzi e Alessandra Viero.

Maurizio Costanzo Show new edition

Una serata bella…per te con Alfonso Signorini e Rosita Celentano.