Rai1 rende omaggio a Giovanni Falcone e Paolo Borsellino. Il 23 maggio, ricorre il doloroso anniversario della strage di Capaci. Era il 1992 e un attentato di stampo mafioso, mise fine alla vita di Falcone, di sua moglie Francesca Morvillo e dei tre agenti della scorta, Vito Schifani, Rocco Dicillo e Antonio Montinaro.

Il 19 luglio del 1992, ancora sangue. La strage di via D'Amelio, costò la vita al magistrato Paolo Borsellino e agli agenti Agostino Catalano, Emanuela Loi, Vincenzo Li Muli, Walter Eddie Cosina e Claudio Traina. A 25 anni, dalla strage di Capaci, Rai1 ricorda il valore di quegli eroi le cui vite furono sacrificate, in nome della legalità. La serata evento intitolata ‘Falcone e Borsellino‘ andrà in onda alle 20:30 e sarà condotta da Fabio Fazio con la partecipazione di Pif e Roberto Saviano. Insieme, racconteranno uno dei periodi più drammatici della storia d'Italia, rivedendo i luoghi in cui si sono svolti e sottolineando la forza d'animo, la dignità e la tenacia dei due magistrati e degli agenti della scorta, ma anche la solitudine nella quale hanno affrontato la loro battaglia. Fabio Fazio ha dichiarato

“Il sacrificio dei due magistrati e delle loro scorte non è solo quello di persone che credono nello Stato, ma di chi pensa che con quel senso del dovere e della legalità si possa costruire un mondo migliore, quella ferita è ancora aperta in una Sicilia cambiata moltissimo. Palermo, che ringrazio moltissimo per l’accoglienza, sarà una sorta di capitale d’Italia per una sera, una città tutta accesa: la presenza di testimoni e sopravvissuti e la partecipazione degli artisti che hanno voluto esserci sono il simbolo della gratitudine sincera di tutti noi verso questi uomini e donne che sacrificandosi hanno espresso dignità, senso del dovere e la speranza in un mondo migliore. Ci rivolgeremo a tutti ma soprattutto ai più giovani e a coloro che in quel tragico 1992 ancora non erano nati perché tutti debbono sapere. Il sacrificio di Giovanni Falcone e Paolo Borsellino e quello delle loro scorte raccontano del sacrificio di tutte le vittime di mafia intorno al cui ricordo ci ritroveremo martedì 23 maggio alle 20.30 su Rai1″.

Tanti ospiti e il messaggio del Presidente della Repubblica in una serata senza pubblicità.

Nel corso della serata, senza interruzioni pubblicitarie, è atteso un messaggio del Presidente della Repubblica Sergio Mattarella. Saranno presenti, inoltre, il Presidente del Senato Piero Grasso, gli Avion Travel, Don Luigi Ciotti, Carmen Consoli, Pierfrancesco Favino, Beppe Fiorello, Fiorella Mannoia, Ottavia Piccolo, Nicola Piovani, Michele Placido, Vittoria Puccini, Isabella Ragonese, Giuliano Sangiorgi, Luca Zingaretti.