video suggerito
video suggerito

Don Matteo macchina d’ascolti, a seguire Mistero e la Pausini

L’offerta della serata è molto varia e per palati diversi. Alla fine, come da molti giovedì a questa parte, si conferma in testa Terrence Hill. Insegue Mediaset con l’ Inedito Tour e i Maya, poi Servizio Pubblico.
A cura di Andrea Parrella
0 CONDIVISIONI
small_110316-194511_mi230208spe_00028

Un sostanziale equilibrio regna nella gara d'ascolti del 20 dicembre. E' varia la proposta, così come la validità dei prodotti messi in campo dalle varie reti. Su Rai1 continua la saga di Don Matteo, con le repliche dell'ottava stagione della fiction con Terrence Hill. Così come per le altre puntate, la presa sul pubblico fedele dell'ammiraglia Rai è rilevante: il risultato finale è di 4.578.000 telespettatori per uno share del 16,64% nel primo episodio (”Severino innamorato”) e 4.281.000, 18,2% nel secondo (”Un’altra vita”). Rai2 invece, propone lo show condotto da Nicola Savino Un Minuto per Vincere, piazzato nuovamente al giovedì. Il programma, che ambiva inizialmente ad un 7% di share, ottiene in totale di 1.583.000 telespettatori, non andando molto lontano dallo scopo con un 6,35%. Per terminare con le emittenti Rai, la terza rete trasmette un documentario affine a questo periodo dell'anno: Gesù di Nazareth ha ottenuto 1.230.000 telespettatori per uno share del 4,73%.

Tra la Pausini e il Mistero dei Maya – La serata proposta dalla compagine Mediaset è meritevole di altrettanto interesse, sia per la scelta dell'ammiraglia che per quella degli altre due reti. Canale5 schiera il preannunciatissimo Inedito Tour,  concerto di Laura Pausini che ha collezionato  2.727.000 telespettatori per uno share del 10,59%, rivelandosi, in fin dei conti, la delusione della serata. Italia 1 ricalca invece il fenomeno della giornata, che ha caratterizzato questi ultimi mesi, ovvero la profezia Maya: la scelta furba dello speciale di Mistero, condotto da Daniele Bossari, si rivela vincente, ottenendo 3.165.000 telespettatori per uno share del 14,86%. Rete4 si da ad un piatto ben noto per la sua clientela, ovvero gli episodi in prima tv della serie The Closer, che come ogni giovedì dimostra di avere una fetta fedele di seguito con un totale di 1.549.000 telespettatori, 5,93%.

Santoro è una conferma – Per La7 la serata è una delle più appetitose della settimana, visto che è ella partita uno dei programmi che dà più soddisfazione alla rete di proprietà Telecom. Michele Santoro, nell'ultima puntata prima delle vacanze di Natale, propone un  cast che non si direbbe proprio all'ultimo grido (in attesa della probabile partecipazione di Berlusconi nel primo giovedì di gennaio), rimanendo dunque sui propri risultati standard, dai quali in questa stagione sembra non riuscire a scollarsi, in negativo o in positivo: il risultato rivela 2.633.000 telespettatori per uno share del 12,24%.


0 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views