La settima puntata del serale di Amici 2017 andrà in onda sabato 6 maggio  su Canale 5. Il talent condotto da Maria De Filippi verso e battute finali di questa edizione, con una stabilità ritrovata dopo l'addio di Morgan, sostituito da Emma Marrone, che ha saputo dare ai ragazzi della squadra bianca le certezze che cercavano. Grandi ospiti per questa puntata: ci sarà infatti Diego Armando Maradona, che sorprenderà i presenti in studio con un arrivo improvviso e inatteso. Invece in qualità di quinto giudice Simona Ventura, che torna in un talent show dopo la lunga esperienza a X Factor, format che ha contribuito a portare in Italia. La conduttrice sarà in trasmissione anche per promuovere il ritorno in tv del programma "Selfie – Le Cose Cambiano", che dopo una prima edizione fortunata in termini di ascolti, verrà riproposto su Canale 5 con delle novità, tra cui l'arrivo in trasmissione di Belén Rodriguez.

La settima putata di Amici 2017 è stata registrata sabato 29 aprile e si è conclusa con l'eliminazione di Shady, al ballottaggio finale con Riccardo. Nella sesta puntata l'eliminato è stato il ballerino Cosimo, la cui uscita ha pareggiato i conti in termini di allievi rimasti in gara per le squadra guidate da Emma Marrone ed Elisa. Ospiti musicali della puntata saranno invece la rocker Gianna Nannini, Amy MacDonald e la cantautrice ceca Lenny interprete della hit "Hell.o".

Cambio di regolamento ad Amici 2017.

A partire dalla sesta puntata sono state apportate modifiche al meccanismo di Amici, specie per quel che riguarda gli allievi a rischio al termine di ogni gara. Ad annunciarlo è stata proprio la conduttrice durante la puntata in onda sabato 29 aprile, comunicando ai ragazzi che, fino alla fine dell'edizione corrente, fatta eccezione per la finale che avrà un regolamento differente, quando una squadra perderà una manche, sarà l'intera compagine ad essere a rischio eliminazione. Per intenderci, direttore artistico e insegnanti non saranno costretti a fare il nome di uno dei ragazzi, mettendolo a rischio eliminazione, ma tutti i componenti della squadra uscita sconfitta dalla manche potranno uscire a fine puntata.