18:55

Anna Marchesini da Fazio: un libro dopo la malattia e il ritorno in tv, il video

Anna Marchesini è ospite dell'amico Fabio Fazio a Che Tempo Che Fa per presentare il suo primo libro: Il terrazzino dei gerani timidi. Una riflessione sul dolore che si scopre fin da bambini.

Anna Marchesini da Fazio: un libro dopo la malattia e il ritorno in tv, il video.

Da qualche parte le emozioni devono rotolare tutte insieme, è questo il pensiero di Anna Marchesini, attrice, autrice e regista teatrale e ora anche scrittrice. E’ uscito infatti il suo primo libro: Il terrazzino dei gerani timidi, un romanzo sulla solitudine e sul dolore che non è alieno neanche ai più piccoli.

Anna, che mancava dalla tv da tempo, a causa della malattia di cui è affetta, una grave forma di artrite reumatoide, è ospite dell’amico Fabio Fazio a Che Tempo Che Fa e la presentazione del libro è lo spunto per un excursus sulla propria vita – il romanzo è pieno di riferimenti autobiografici – e per riflessioni più generali, da cui emerge sicuramente che il confine tra il comico e il tragico è indistinguibile. Non bisognerà dunque meravigliarsi del tono profondo e malinconico del testo, anche se l’autrice è un’attrice comica, anzi lei tiene a sottolineare che la comicità non è superficialità, al contrario una delle forme più alte e meditate di espressione.

La Marchesini, avvalendosi di un linguaggio d’altri tempi, costruito, “non parlato”, svela gli eventi che l’hanno messa faccia a faccia con il dolore, con la malattia, fino alla precoce consapevolezza che non è la felicità a renderci vivi. Dai pomeriggi passati sul terrazzino di casa, pieno di gerani, alla lunga preparazione spirituale prima della Comunione, passando per le innumerevoli visite ai malati in ospedale, ogni esperienza riporta ad un’unica verità: l’infanzia è il momento fondativo del nostro carattere perché è una lunga lista di “prime volte”.

Fazio ne fa una lusinghiera presentazione sottolineando quanto deve essere stato arduo mettersi a nudo e svelare l’altra faccia della comicità. Ne deriva un ritratto di un’artista a tutto tondo.

A voi le immagini dell’interessante intervista, che pone in primo piano i temi della famiglia e del dolore. Il che, inevitabilmente, ci riporta ad un altro caso trattato a Che Tempo Che Fa, il grido della famiglia Bongiorno: ridateci la salma di Mike.

I figli dell’indimenticato conduttore, infatti, dopo aver ribadito che il padre non meritava questo sfregio, si sono rivolti a Fazio affinché leggesse in diretta un loro comunicato.

commenta
STORIE INTERESSANTI
STORIE DEL GIORNO
FANPAGE D'AUTORE
ALTRE STORIE