Il 15 aprile ricorre il 50esimo anniversario dalla morte di Totò. Una data fondamentale che, insieme ai diversi festeggiamenti nel ricordo di Antonio De Curtis, viene celebrata anche dalla tv italiana. I palinsesti delle reti in chiaro e satellitare ricordano l'immenso attore comico, con una serie di speciali e maratone dei suoi film più celebri. Ecco la guida completa, per non perdersi neppure un appuntamento dedicato al Principe della risata.

Il ricordo di Totò sulla Rai.

Cominciamo dall'omaggio Rai. Rai2, in collaborazione con Rai Com e il contributo della Regione Campania e Fondazione Campania Festival, trasmette"Il nostro Toto" domenica 16 aprile alle 23.30. All'Auditorium della Rai di Napoli Serena Rossi, accompagnata dall'orchestra del maestro Enzo Campagnoli, condurrà una serata spettacolo con ospiti e filmati. Si alterneranno sul palco artisti come Renzo Arbore con l'Orchestra Italiana, Luisa Ranieri, Massimiliano Gallo, Nino Frassica, Maurizio Casagrande, Teddy Reno, Isa Barzizza, Carlo Croccolo, Fausto Cigliano, Francesco Scali, Angela e Marianna Fontana (le gemelle di "Indivisibili"). Interverranno inoltre con testimonianze filmate star del cinema e dello spettacolo come Roberto Benigni, Checco Zalone, Fiorello, Carlo Verdone, Vincenzo Salemme, Christian De Sica, Massimo Boldi, Paolo Sorrentino, Giuseppe Tornatore, Paolo Virzì.

Inoltre, venerdì 14 aprile va in onda su Rai3 in prima serata "I soliti ignoti" di Mario Monicelli, dove Totò regala un piccolo ma indimenticabile ruolo al fianco di attori come Vittorio Gassman, Marcello Mastroianni e Claudia Cardinale. Sempre la terza rete trasmette sabato 15 aprile "Il medico dei pazzi"  (alle ore 9.35) e "Totò, Fabrizi e i giovani d'oggi" (alle 14.55), entrambi di Mario Mattoli; domenica 17 aprile "Totò Story" di Camillo Mastrocinque e Mario Mattoli e il documento "Totò ospite a Studio Uno 1965".

Il ricordo di Totò su Mediaset / Iris.

Anche Mediaset rende il doveroso omaggio ad Antonio De Curtis sabato 15 aprile, con un'intera giornata di sue pellicole in onda su Iris. La maratona "Totò per sempre" parte al mattino e si conclude in nottata. Ecco l'elenco completo delle pellicole trasmesse

ore 09.00 – "I tre ladri" di Lionello De Felice, con Giovanna Ralli, Jean-Claude Pascal, Gino Bramieri, Bice Valori
ore 11.00 – "Arrangiatevi!" di Mauro Bolognini, con Peppino De Filippo
ore 13.00 – "Totò contro Maciste" di Fernando Cerchio, con Samson Burke, Nino Taranto
ore 15.00 – "Totò, Peppino e… la dolce vita" di Sergio Corbucci, con Peppino De Filippo
ore 17.00 – "Totò e Peppino divisi a Berlino" di Giorgio Bianchi, con Peppino De Filippo
ore 19.00 – "Uccellacci e uccellini" di Pier Paolo Pasolini, con Ninetto Davoli, Femi Benussi
ore 21.00 – "I 2 marescialli" di Sergio Corbucci, con Vittorio De Sica, Gianni Agus
ore 23.00 – "Letto a tre piazze" di Steno, con Peppino De Filippo, Aroldo Tieri
ore 01.00 – "Che fine ha fatto Totò baby?" di Ottavio Alessi, con Pietro De Vico
ore 03.00 – "Totò d’Arabia" di José Antonio de la Loma, con Nieves Navarro

Il ricordo di Totò su La7.

Maratona Totò anche su La7, che venerdì 14 aprile dedica l’intero palinsesto serale e notturno alle sue pellicole: vedremo "TotòTruffa ’62" di Camillo Mastrocinque con Ernesto Calindri e Nino Taranto; "Il coraggio" di Domenico Paolella con Gianna Maria Canale e Gino Cervi; "Totò di notte N.1" di Mario Amendola con Macario; "Totò e le donne" di Mario Monicelli e Steno con Peppino de Filippo e Ave Ninchi; "Totò cerca moglie" di Carlo Ludovico Bragaglia.

Il ricordo di Totò suSky.

L'omaggio più corposo arriva infine con "Totò 50" da Sky, che dal 10 al 17 aprile ha dedicato un intero canale al ricordo di Totò. Sky Cinema Classic (canale 315) trasmette 24 ore su 24 alcune delle pellicole più celebri di Antonio De Curtis – introdotte dal critico cinematografico Gianni Canova – e "Totò Story", un'antologia dedicata composta da 9 episodi tratti dai suoi film più celebri.  Tra i titoli prescelti figurano "47 morto che parla", "Fifa e arena", "Il medico dei pazzi", "Miseria e nobiltà", "I tartassati" e "Tototruffa 62". Immancabili i capolavori in duetto con Peppino De Filippo, da "Totò, Peppino e la… malafemmina" a "Totò, Peppino e i fuorilegge", da "Totò Peppino e le fanatiche" a "La banda degli onesti".