“4 milioni per Benigni in Rai con I Dieci Comandamenti?” Fico chiede chiarimenti
Il presidente della Commissione di Vigilanza Rai Roberto Fico chiede chiarimenti alla Rai nel merito delle due puntate che Roberto Benigni dedicherà all'esegesi dei Dieci Comandamenti su Rai1, nelle prossime settimane. In particolare, l'esponente del Movimento 5 Stelle, persegue nell'obiettivo di indagare sui costi del servizio pubblico e si interessa proprio nel merito della spesa che il comico comporterà in termini di ingaggio. Negli scorsi giorni sono emerse alcune cifre che parlavano di un compenso di 4 milioni di euro totali che comprendesse le due serate sui Dieci Comandamenti appunto e la restante parte dedicata ad un nuovo spazio per la Divina Commedia. In un post pubblicato su Facebook Fico ha appunto annunciato di aver contattato i vertici dell'azienda per capire se si parlasse di cifre reali o, eventualmente, esagerate.
Si parla di un compenso, che se fosse davvero quello di cui si vocifera, il presidente della commissione di vigilanza riterrebbe irragionevole "in considerazione dell'attuale situazione economica del Paese e della stessa Rai alle prese, come sapete, con operazioni di contenimento della spesa necessarie per fronteggiare il taglio di 150 milioni di euro disposto dal Governo. In questo contesto non credo si possano invocare ragioni di concorrenza e la necessità di riserbo." Inoltre ci si chiede anche in quale maniera verrà realizzato il programma, se verranno utilizzate le maestranze interne all'azienda oppure personale esterno, fattore che genera noti malumori nel personale aziendale, il quale da anni, attraverso anche e soprattutto l'utilizzo del web, protesta contro una svalutazione dei dipendenti stessi, che sovente non partecipano alla realizzazione dei programmi Rai. Ecco il post integrale di Fico:
Nel frattempo Viale Mazzini così come Lucio Presta, l'agente di Benigni, si sono affrettati a smentire le indiscrezioni.