XFactor 5 è on-air: nasce XFactor Radio
Non manca proprio niente all' XFactor targato Sky, forse il grande pubblico, ma non c'è problema: il satellitare ha dapprima pensato a sopperire la mancanza mandando le selezioni in differita di un giorno su Cielo e ora, con un progetto della unitedmusic.it per Radio 105, istituisce anche la radio di XFactor. Un progetto innovativo e sperimentale, on air 24h su 24h, dal lunedì alla domenica, con dirette e contributi audio registrati, che intratterranno i fan sfegatati del talent, non solo della quinta edizione, ma anche delle 4 passate.
La programmazione di XFactor Radio
Come spiega il conduttore Alessandro Cattelan nel promo del progetto, XFactor radio non trasmetterà solamente contenuti relativi alla stagione di Sky del talent, ma anche i successi degli ex talenti, scoperti quando il programma era ancora su Rai2, come quelli di Giusy Ferreri, Noemi e Marco Mengoni, citati nel promo del canale radiofonico di XFactor. Sarà quindi ripercorsa la storia del talent musicale, attraverso ciò che di bello negli anni ha prodotto, ma la quinta edizione dello show sarà assoluta protagonista del canale.
Interviste ai concorrenti, ai giudici, fatte da Cattelan e dai suoi colleghi di Radio 105, provini e selezioni prima di arrivare ai 12 prescelti, che si sfideranno dal 17 novembre e le dirette del programma, che quindi potranno essere seguite anche sulla radio, per chi non è abbonato a Sky e volesse sapere in diretta cosa succede alla gara. Magari si potrà perdere l'impatto visivo della serata e immagini esilaranti, ma la musica è fatta per essere ascoltata e le emozioni arrivano anche ad occhi chiusi o magari non aperti dinanzi allo spettacolo.
Come ascoltare la radio del talent musicale di Sky
Sempre Alessandro Cattelan illustra le modalità per ascoltare e seguire la radio di Xfactor5: potrete sintonizzarvi comodamente dal vostro pc, andando sul sito del talent, nella sezione webradio o semplicemente su 105net. Se invece vi trovate fuori casa e il vostro tablet o smartphone rappresentano il vostro unico collegamento con il mondo, allora dovrete scaricare l'app ufficiale dal sito di Radio 105.
XFactor Radio è la prima web radio interamente dedicata ad un talent show: aveva ragione la D'Amico quando diceva che certe cose possono succedere solo su Sky e poi l'esperienza in radio di Alessandro Cattelan ci ha messo anche il suo, visti i collegamenti del giovane conduttore con il mondo audiofonico. Sarà possibile seguire XFactor ovunque, quindi, in tutti i modi, in tutti i luoghi e…dappertutto insomma.